Il primo appuntamento con Emergency, la trasmissione dedicata alla medicina, alla salute e alle risposte sanitarie alle situazioni di emergenza che devono essere garantite tutto l’anno, 24 ore al giorno, alle persone che, per problemi di vario genere, si rivolgono alle strutture presenti sul territorio.

 

Abbiamo parlato del cosa bisogna fare e non fare per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore, come affrontare situazioni in cui un’azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte, vedremo come lavorano gli operatori sanitari ed entreremo nelle sale dove si curano i pazienti.

 

Insieme al dottor Antonio Cuzzoli, Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona a cui è stata affidata la Medicina d’Urgenza e a Claudia Barigozzi, abbiamo visto come funzionano il 118, l’accoglienza, il Pronto Soccorso, l’Osservazione Breve Intensiva, come vengono assistiti I pazienti con trauma di media gravità e impareremo anche alcune manovre base per intervenire in caso di necessità. In questo primo appuntamento, fari puntati sul Pronto Soccorso, dove vengono trattati tutti i casi di emergenza e vengono prestate le prime cure. Capiremo cosa si deve fare in queste situazioni e andremo a vedere cosa succede dietro le porte chiuse del reparto.

1 risposta

  1. Marco

    è sempre un piacere vedere e sapere che esistono professionisti come il dott. Cuzzoli del 118 di Cremona, come il dott. Rizzardi e Raimondi del 118 di Pavia.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata