Coltivare erbe officinali come arnica, menta, issopo, calendola, fiordaliso, lavanda e gustosi frutti di bosco di montagna seguendo la filosofia dell’agricoltura biodinamica. Nella nuova puntata di Pianeta Verde, in onda questa sera alle ore 21, vi porteremo alla scoperta dell’azienda agricola biodinamica “Il Fiore”, che ha preso vita nell’incantevole Piana di Nava, in provincia di Lecco, nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

Un progetto, quella di Fiore e Mariangela, titolari dell’azienda, che prende vita ogni giorno sul campo, seguendo un metodo che promuove e conserva la fertilità della terra e rende vitali le piante per produrre alimenti di alta qualità. Grazie a loro approfondiremo e vedremo in pratica alcuni dei fondamenti dell’agricoltura biodinamica che, proprio per il suo stretto legame con la natura e il rispetto dei suoi ritmi abolisce l’utilizzo dei fertilizzanti di sintesi e dei pesticidi chimici, gestendo il terreno seguendo i cicli cosmici e lunari, fondandosi su solide conoscenze scientifiche.


Le erbe officinali e aromatiche vengono poi trasformate in tisane ed oleoliti nonché utilizzate per preparare un saporitissimo sale. Dai frutti di bosco verranno poi ricavate composte e marmellate dal gusto genuino.

Sponsor della trasmissione:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata