Adottare un amico a 4 zampe è un’esperienza che ti cambia la vita, per la responsabilità che ne deriva, certo, ma anche per tutti i benefici fisici e psichici che la compagnia degli animali può darci. Alcuni di questi benefici sono addirittura scientificamente provati.
Eccone nove motivi fondamentali positivi che derivano dall’ avere un animale domestico

Migliorano la nostra autostima
Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Personality and Social Psychology i proprietari di animali mostrano una maggiore autostima rispetto a chi non ha animali domestici. Sono più estroversi e meno timidi. Non solo. In Pennsylvania esiste un luogo in cui i bambini leggono libri ai gatti. Questo migliora  la loro autostima e capacità di lettura.

Possono contribuire a ridurre il rischio di allergie
Contrariamente a quanto si pensa, sembra che avere un animale domestico non renda più sensibili alle allergie. In realtà, infatti, alcuni studi suggeriscono che stare a contatto con un animale domestico nei primi anni di vita può ridurre il rischio di allergie agli animali una volta cresciuti. Si stima ci sia circa il 50% in meno di probabilità di sviluppare una reazione allergica agli animali.

Riducono la nostra negatività

Quando si pensa a un amico caro, ci si sente meno negativi, anche dopo una brutta esperienza. La stessa cosa avviene pensando al fatto di avere un animale domestico.

In uno studio condotto su 97 proprietari di animali domestici, i partecipanti sono stati inconsapevolmente sottoposti a un’esperienza sociale negativa. Gli è stato poi chiesto di scrivere qualcosa sul loro migliore amico, sul loro animale domestico o di disegnare una mappa del loro campus universitario. Coloro che hanno scritto di persone care o dei loro animali non hanno mostrato alcun sentimento negativo, anche dopo la brutta esperienza. Cosa che non è avvenuta per il gruppo di controllo che aveva disegnato una mappa.

Riducono la nostra solitudine
Secondo uno studio, le persone che hanno un cane hanno riferito di sentire i loro bisogni sociali soddisfatti in modo efficace . Anche se è stato stabilito che le persone godono della “socialità” offerta dai loro animali domestici, oltre la compagnia dei propri amici.

Ci danno sostegno
Chi ha un animale sente maggiormente di essere sostenuto. Come nell’esempio precedente, le persone riferiscono di sentirsi più vicine ai loro animali domestici quando si sentono anche vicino alle persone importanti nella loro vita.

Ci fanno desiderare di rimanere in buona salute
È difficile sedersi sul divano tutto il giorno e guardare la TV quando il vostro cane o gatto sta facendo qualsiasi cosa per attirare la vostra attenzione! Forse è per questo che i proprietari di animali da compagnia sono più sani e più attivi rispetto a chi non possiede un animale.

1 risposta

  1. Teresa

    Ciao, condivido pienamente, occuparsi di un amico a 4 zampe non ti fa mai annoiare. l’affetto che ricevi è sempre gratuito e 100 volte di più del tuo. danno affetto senza condizioni.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata