In questa nuova puntata della trasmissione “Le Buone Cure” in collaborazione con l’azienda AUSL di Piacenza, la conduttrice e giornalista giornalista Loretta Gregori in compagnia di due ospiti: il dottor Roberto Scarpioni, direttore Nefrologia e dialisi ospedale Piacenza e la dott.ssa Simona Lascani, coordinatrice Nefrologia e dialisi ospedale Piacenza. L’argomento trattato è la malattia nefrologica, definita un killer silenzioso.

Ci hanno spiegato quando l’insufficienza renale cronica può essere causata da molte patologie che hanno in comune una perdita progressiva della funzione dei nefroni (le unità funzionali dei reni). Più della metà dei casi di IRC nei paesi industrializzati sono causati dal diabete mellito e dall’ipertensione arteriosa.

Cause meno frequenti sono le infiammazioni dei glomeruli (chiamate glomerulo nefriti) e una malattia ereditaria caratterizzata dalla comparsa di cisti multiple (il rene policistico). In presenza di alcuni fattori di rischio aumenta la probabilità di comparsa della malattia.

Insieme al Dottor Scarpioni e alla dott.ssa Ascani capiremo perché invecchiamento, ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, obesità, infezioni urinarie ricorrenti e l’uso prolungato di farmaci senza controllo medico possono essere i principali fattori di rischio per lo sviluppo di questa malattia così pericolosa.

Infine parleremo di trapianto, dell’attività di preparazione ma soprattutto di quando è davvero urgente farlo.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata