I koala hanno bisogno del nostro aiuto in Australia. Il loro habitat viene distrutto ad una velocità disarmante a causa dell’alleggerimento delle leggi: nello stato del Queensland, spesso, la deforestazione avviene senza bisogno di permessi o monitoraggio. Gli abbattimenti devono cessare immediatamente!

LetteraCA: Al governo dello stato del Queensland in Australia

Il Queensland deve porre fine alla distruzione delle foreste e delle savane, essenziali per la sopravvivenza dei koala e di altre specie in via di estinzione.

LEGGI TUTTA LA LETTERA

Era da dieci anni che le foreste e le savane dell’Australia nord-orientale non venivano abbattute ad un ritmo così intenso. La fauna e la flora stanno perdendo il loro habitat, tra queste 95 specie animali e 12 specie di piante minacciate di estinzione. L’habitat dei koala e dei casuari, grandi uccelli incapaci di volare, sta scomparendo a ritmo inquietante.

“Lo stato del Queensland sta diventando, ancora una volta, un esempio mondiale per la distruzione della natura”, afferma la biologa April Reside.

Questa situazione è in parte dovuta all’alleggerimento delle leggi nello stato: oggi, solo la deforestazione su vasta scala richiede un’autorizzazione. Per l’abbattimento su piccola scala, non è richiesto alcun permesso, è sufficiente informare l’amministrazione. Però, sembra che l’applicazione di queste norme “alleggerite” non sia monitorata in modo efficace.

L’elezione di un nuovo governo nello stato del Queensland il 25 novembre potrebbe portare ad un cambiamento. L’organizzazione di una mobilitazione internazionale della cittadinanza aiuterà gli ambientalisti australiani porre attenzione al caso e dar voce ai koala.

Chiediamo ai leader politici australiani di oggi e a quelli futuri di proteggere le specie in via di estinzione e il loro habitat e di garantire la sopravvivenza dei koala.

Grazie per firmare e diffondere questa petizione!

FIRMA ORA!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata