La salute del nostro fegato è al centro dell’attenzione della puntata di ‘Box Salute’. Ne hanno parlato la giornalista Antonella Baronio insieme al Dottor Lozio farmacista, farmacologo e considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica.
Il fegato, con i suoi 1500 grammi, è la ghiandola più grande del nostro organismo. Le sue funzioni sono molteplici ed in gran parte essenziali, tra queste, un ruolo di primaria importanza è ricoperto dallo smistamento e dalla sintesi dei grassi. In particolari condizioni di sovraccarico funzionale, tale metabolismo può andare in crisi favorendo l’accumulo di trigliceridi all’interno degli epatociti. Quando il contenuto lipidico del fegato supera il 5% del suo peso si parla di steatosi epatica.
Fattori di rischio importanti sono il diabete, una dieta squilibrata, non bilanciata ed eccessivamente ricca di grassi, l’anemia e l’acolismo.
Una terapia batterica a base di probiotici potrebbe essere la giusta cura rivoluzionaria per questa patologia che colpisce circa il 20-40% degli adulti Italiani che non fanno necessariamente abuso di alcolici o di una dieta abbondante di grassi.