Medicina Amica: infertilità di coppia con la ginecologa Simona Nava

Puntata dedicata all’universo femminile, grazie all’ospite in studio la ginecologa Simona Nava, ora direttore del Centro Medico e Terapeutico Doctors & Doulas, la quale ci ha parlato di un disturbo finalmente riconosciuto e curato: l’endometriosi che per anni ha inciso sulla qualità della vita di molte donne causando non solo dolore durante il ciclo mestruale ma addirittura infertilità.

Qualcosa di più su endometriosi:

Parliamo di una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell’endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un’irritazione dei tessuti circostanti, che dà luogo alla formazione di tessuto cicatriziale e di aderenze.

Spesso molto dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante, con sintomi molto caratteristici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale, in concomitanza con lo stesso o durante l’ovulazione, dolore ovarico intermestruale, dolore all’evacuazione. Quando lo stadio di endometriosi porta ad un aumento importante del tessuto, può aversi l’infiammazione e l’infezione causata dalle isole endometriosiche con conseguente aumento della temperatura corporea durante il periodo mestruale.

Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante l’atto sessuale o post-coitale (64%), infertilità (30/35%), aborti spontanei, affaticamento cronico, aumento di infiammazione a carico delle mucose, colite, periodi di stitichezza alternati a diarrea.

Questi ultimi sintomi vengono molto spesso associati ad una diagnosi di colon irritabile in quanto i sintomi sono simili tra loro, ma in presenza di endometriosi la sintomatologia presenta un andamento ciclico, legato appunto alle fasi ormonali del periodo mestruale.

 

VISITA IL SITO WEB

 

 

Contatti:

Telefonare allo 02/45478766

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

VIA MAIL all’indirizzo di posta centro@doctorsedoulas.it

Le nostre operatrici vi illustreranno gli orari e i giorni di ricevimento dei nostri medici e degli specialisti, cercando, per quanto possibile, di venire incontro alle vostre esigenze e alle vostre disponibilita’.