Antica Terra: cereali antichi biologici nella bassa bresciana

Il biologico come filosofia, il recupero di cereali antichi come missione. Nasce così la Cooperativa Sociale Antica Terra di Cigole. In questa puntata ‘Pianeta Verda vi porterà nella bassa bresciana alla  scoperta di questa realtà, molto attiva anche nel sociale.

Dal campo, al mulino, dal pastificio alla tavola, percorreremo la vita di un chicco di grano, coltivato senza l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Un modo ideale  per preservare e promuovere un territorio e creare un’economia che non si basi sullo sfruttamento delle risorse naturali, preziose quanto fragili.

 

Qualcosa di più sull’azienda ‘ Antica Terra ‘:

La Cooperativa sociale L’Antica Terra costituitasi a Cigole nel 2005, è nata come strumento operativo di una serie di attori della Pianura Bresciana che in questi ultimi anni hanno lavorato ad una promozione territorio e del suo patrimonio.

L’ Antica Terra si occupa di allevare specie di animali a rischio di estinzione come il suino di Mora Romagnola ed il bovino di razza Bianca Valpadana e di coltivare il Cereale Monococco, antica varietà di cereale abbandonata, ed erbe spontanee, cercando con queste attività di tutelare e recuperare l’importante patrimonio dell’agricoltura e dell’allevamento del territorio bresciano.

Dall’amore per la terra e gli animali L’ Antica Terra produce una serie di prodotti alimentari particolari e di elevata qualità.

 

 

 

Per chi fosse interessato a riguardare l’ultima puntata di Pianeta Verde

CLICCA QUI

Contatti:

Contattaci pure per qualsiasi informazione ai seguenti recapiti saremo felici di risponderti

Dove puoi trovarci
Via Videtti, 3/D
25020 Cigole (Brescia)

A. http://www.lanticaterra.it
A. info@lanticaterra.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata