Cani, Gatti & Compagnia: Progetto Amarok, lo spirito del lupo

In questa puntata di ‘Cani, Gatti & Compagnia’ in studio con la conduttrice Natalie Baronio abbiamo Renato Roca, Francesco Montrasio ed il suo Benny: due guide salde e preparate, capaci di farci assaporare la bellezza della natura e allo stesso tempo fortificare il rapporto con il nostro fedele amico a 4 zampe.

Ci parleranno del Progetto Amarok- Lo Spirito del Lupo che ha come obbiettivi:

• Sviluppo della relazione uomo/cane inserita in una dimensione esperienziale cognitiva, emozionale e sensoriale. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze.

• Approfondimento della conoscenza sulle dinamiche sociali. Ogni gruppo sociale ha degli scopi e attraverso l’assegnazione dei rispettivi ruoli i membri del gruppo diventano interdipendenti e interagiscono influenzandosi a vicenda. I gruppi sociali vengono tenuti insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall’intensità della relazione tra i membri del gruppo stesso.

• Studio delle dinamiche motivazionali. Analisi delle modificazioni comportamentali che si evidenziano inserendo un soggetto in un determinato ambiente/contesto, differente da quello abituale ma con forti richiami ancestrali.

• Educazione ambientale. Utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite nel contesto di situazioni vive e reali per favorire un corretto approccio alla montagna con particolare riferimento alla conoscenza, alla prevenzione degli infortuni, alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente. Diffondere la conoscenza e promuovere la frequentazione delle aree di pregio ambientale (parchi, oasi, riserve etc.).

• Educazione motoria. Avviare un programma di iniziative mirate alle attività motorie che abbiano come campo di sviluppo l’ambiente montano, scenario ideale per attività rigeneratrici, ludiche e motorie. Coinvolgere gli utenti in esperienze di educazione motoria da svolgersi in ambiente montano con la frequentazione di idonei itinerari di montagna, con escursioni, trekking e traversate, per assimilare regole di corretta convivenza e interrelazione tra individui ma anche tra uomo e ambiente.

Un incontro bellissimo tra cinofilia e passeggiate mozzafiato, dove si può riscoprire una natura stupenda a pochi passi da casa nostra. Alpi e Appennini sono le mete principali delle uscite Amarok, ideate e organizzate da Renato, Francesco ed il suo Benny.

Nella puntata sarà presente anche il servizio della giornalista Fogazzi Barbara dedicato al mitico pony Patrick e a Roberta, istruttrice di equitazione con una grandissima passione per i cavalli, tanto che ne ha salvati diversi dal macello. Grazie all’aiuto di Patrick, Roberta è entrata nelle scuole con un progetto fantastico che vuole avvicinare i bambini al mondo animale e, proprio per dare la possibilità a Patrick di viaggiare in più scuole possibili, è partita una raccolta fondi per acquistare un nuovo trailer.

Insomma… non dovete mancare!!!

Contatti

Pagina Facebook Amarok – Lo Spirito del Lupo

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata