Gaia, il libro della terra: tutela del paesaggio e consumo di suolo
Nella puntata di Gaia si fa il punto sulla questione della tutela del paesaggio dal consumo di suolo e dalle grandi opere, per prevenire e limitare il dissesto idrogeologico. Importante investire in una mobilità sostenibile che punti in primo luogo sulle ferrovie e il trasporto pubblico, limitando l’uso delle automobili. Per fare questo serve un’organizzazione complessiva che supporti scelte più verdi ed efficienti.
Ospite in studio Cesare Vacchelli, del Coordinamento Comitati contro autostrade Tibre e Cremona Mantova, che farà il punto sul progetto di realizzazione dell’autostrada Cremona Mantova.
Un progetto vetusto che deve confrontarsi con costi sempre più alti e un impatto ambientale che non risulta sostenibile rispetto ai benefici che l’opera comporterebbe.