Sperimentazione animale e vegetazione colline Bresciane

Nella puntata di ‘Green Box Animali’ in studio con la conduttrice Natalie Baronio abbiamo l’ospite fisso Claudio Pomo, responsabile Campagne Essere Animali e Stefano Marchini docente di scienze nella scuola secondaria di secondo grado del liceo scientifico “Calini” di Brescia.

Tantissimi saranno gli argomenti che verranno trattati durante la puntata, partiremo parlando della sperimentazione animale, visionando un video diffuso da Essere Animali per la giornata mondiale animali nei laboratori un video girato con telecamera nascosta in un centro di ricerca universitario che utilizza scimmie per esperimenti di neuroscienze.

 

Esperimenti in Italia: cosa dice la legge per quanto riguarda scimmie, cani e gatti?

Quali sono i numeri in Italia?

Obiezione di coscienza: l’Italia dal 1993 ha una legge importante, la prima in Europa

Scopriremo il traffico degli animali italiani, che vengono brutalmente macellati in Africa. Solo nel 2018, il nostro Paese ha esportato 28.312 bovini, di cui 10.880 verso Nord Africa, Medio Oriente e Turchia dove vengono maltrattati e uccisi brutalmente.

A denunciare gli abusi sugli animali è stata Striscia La Notizia con l’inchiesta di Edoardo Stoppa: come viene spiegato nel servizio, gli animali filmati nell’investigazione sono partiti da Nuoro e trasportati fino a Cremona. Da qui si muovono in camion fino a Marsiglia, dove vengono imbarcati per l’Egitto, Paese in cui si conclude il loro viaggio “legale” e inizia un nuovo tragitto, senza intermediari, che li porterà fino alla destinazione finale.

“Non si tratta di casi isolati: la presenza di bovini italiani in mattatoi di Paesi terzi, con tutele insufficienti o nulle per gli animali, è un fenomeno tutt’altro che marginale, come mostrano i dati sull’export”, hanno denunciato LAV e CIWF, le due associazioni che hanno diffuso le immagini.

Torna inoltre la Settimana Veg, l’appuntamento con la sfida a provare un’alimentazione vegetale per 7 giorni che partirà il 20 Maggio.

Come in ogni puntata parleremo anche delle buone notizie, questa volta scopriremo come ripartire dalla Natura, dal cibo, per prendersi cura del nostro corpo e del nostro benessere, rimanendo coerenti con ciò che ci circonda e adottando stili di vita sani e consapevoli. Un tema trattato durante l’incontro tenutosi al Fruttamami, il festival dei frutti della natura di Milano, con Pietro Leemann, finalmente è stata conquistata la prima stella Michelin da un chef VEG.

Insieme al secondo ospite Stefano Marchina si parlerà del video “Le colline bresciane” un documentario che percorre i momenti più significativi di un progetto di analisi del patrimonio vegetale del “Parco delle Colline” che ha visto impegnati dal 2014 al 2018 un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “Calini”. Gli straordinari ambienti che circondano Brescia vengono raccontati da naturalisti, geologi, biologi e botanici che accompagnano in un viaggio attraverso territori incantevoli, che rendono la “Leonessa” una delle città con la più alta biodiversità d’Europa.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata