Avanguardia tecnologica e chirurgia ambulatoriale di orecchio, naso e gola
La sinusite cronica può essere una delle cause del mal di testa frequente? La possiamo curare?
Ne abbiamo parlato nella puntata di “Avanguardia tecnologica e chirurgia ambulatoriale di orecchio, naso e gola” insieme al Dottor Alessandro Valieri, chirurgo e otorinolaringoiatra.
La sinusite viene definita come un processo infiammatorio, perlopiù causato da un’infezione di diversi ceppi di batteri, coinvolgendo uno o più seni paranasali.
Il ripetersi delle infezioni nasali può appunto determinare una congestione permanente della mucosa del complesso osteo-meatale, configurando il quadro clinico della cosiddetta sinusite cronica.
I sintomi possono essere:
- Naso chiuso (congestione nasale)
- Dolore o sensazione di pressione sul viso
- Mal di testa
- Febbre
- Secrezioni nasali giallo-verdastre
- Riduzione o incapacità di percepire gli odori
Il Dottor Alessandro Valieri ha parlato della corretta indicazione all’utilizzo di sorgenti laser per la cura di questa patologia ma anche dei vantaggi e svantaggi di tutte le terapie alternative.
Oggi è a disposizione del chirurgo-otorino una metodica estremamente sicura ed efficace che pende il nome di Balloon Sinuplasty. Si tratta di un tipo di chirurgia eseguibile in anestesia locale, consente di evitare l’uso del bisturi, poco invasiva, priva di rischi, efficace ma soprattutto non necessita di tamponi nasali, ricovero o convalescenza.
tel. 339 1608 514