Segui Telecolor
  • Home
  • Live
  • Web TV
  • Programmi
    • Attualità
    • Salute
    • Cultura
    • Animali
    • Natura
  • Chi siamo
    • Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Media Kit
    • Specialisti della salute
    • I nostri opinionisti
  • Guida TV

Natura Segreta: l’Oasi Ca’ Rossa, ex cava ora area naturalistica

Cultura
18 Ottobre 2019

Natura Segreta: l’Oasi Ca’ Rossa, ex cava ora area naturalistica

L’oasi Ca’ Rossa, una ex cava d’argilla trasformata in area naturalistica più di 20 anni fa, è molto grande ed è completamente circondata da vegetazione.

Le forme della natura all’Oasi Ca’ Rossa

Grazie alla sua posizione tranquilla, vicino a Pieve d’Olmi, in provincia di Cremona, è diventata rifugio sicuro per parecchi animali, dagli aironi alle garzette, dai cormorani alle gallinelle, dal picchio all’Ibis sacro.

Prof. Riccardo Groppali e Claudia Barigozzi

Andremo alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi angoli nascosti insieme al Professor Riccardo Groppali, entomologo di fama e docente universitario.

area naturalisticaclaudia barigozzientomologoex cavanaturanatura segretaOasi Ca' Rossariccardo groppali

Post correlati

STRAGE DI GIOVANI PIANTE A STAGNO LOMBARDO

1 Settembre 2026

MAIS, ACQUA E BIOGAS: IL PARADOSSO DELLA PIANURA

21 Luglio 2026

3 Responses

  1. Franco Balestrieri ha detto:
    8 Giugno 2020 alle 16:33

    Buongiorno, ho visto il servizio solo ora, bello, peccato che quando l’avete mandato in onda, i sei cigni erano già morti intossicati da quasi tre mesi, nell’acqua putrida dell’oasi, che alla fine di luglio ha causato una ingente moria di pesce. Sotto il sole di fine luglio, inizio agosto, era possibile ammirare carcasse marce di carpe e siluri di svariate decine di chili, che galleggiavano, producendo larve di mosca carnaria in grande quantità, delle quali, moltitudini di uccelli si cibavano. Interessante anche la puzza nausaebonda che si poteva percepire avvicinandosi all’oasi. Il primo agosto è stata aperta la pesca come da regolamento, ebbene, i pochi pescatori pescavano fra le carcasse marce dei pesci morti. Saluti

    Rispondi
    1. Avatar photo News ha detto:
      3 Luglio 2020 alle 10:34

      Dovrebbe rivolgersi al centralino di Telecolor per segnalare il problema. E parlare con la giornalista che ha fatto la trasmissione. Oppure negli uffici competenti.

      Cordialità

      Rispondi
      1. Franco Balestrieri ha detto:
        3 Luglio 2020 alle 22:55

        Grazie mille del consiglio assolutamene pertinente, ma deve sapere che sono anni che chiedo maggior attenzione per la Ca Rossa, che ogni anno sta sempre peggio. La moria dello scorso anno sarebbe passata sotto assoluto silenzio se io non l’avessi segnalata al giornale “La Provincia” ed alla Provincia di Cremona, senza ottenere nessuna risposta (come altre mail precedenti e come tutte le numerosissime mail inviate al comune di Pieve d’Olmi). Saluti

        Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie dal territorio

IL COMANDANTE DEI CARABINIERI SAMBATARO SALUTA CREMONA

4 Settembre 2026

MALTEMPO, A CREMONA IL CAMPER PER SNELLIRE LE PRATICHE

4 Settembre 2026

LE TERRIBILI CONDIZIONI DEI POLLI IN TRE ALLEVAMENTI IN ARGENTINA

4 Settembre 2026

IL TREBBIA HA SETE: CHIESTI 4 MILIONI DI METRI CUBI DALLA DIGA DEL BRUGNETO

4 Settembre 2026

(CR) ZAIST, DEGRADO PRIMA E DOPO LA TEMPESTA: LA DENUNCIA DA VIA DELL’AQUILA

4 Settembre 2026

MALTEMPO, ULTIMO GIORNO IN PREFETTURA MA CONTINUA LA CONTA DEI DANNI

4 Settembre 2026

Programmi di Salute

Programmi di Attualità

Programmi di Cultura

Scarica la App

Clicca sull’icona adatta al tuo smartphone o tablet, nella versione Android od iOs, per scaricare l’applicazione mobile di Telecolor. Grazie alla App potrai:
• Guardare la TV in diretta.
• Rivedere tutti i servizi del nostro telegiornale sempre aggiornati in tempo reale.
• Consultare il palinsesto settimanale.
• Diventare un reporter! Come? Invia alla redazione video o foto di eventi che accadono nella tua città.

App Android

App Android

Parole chiave

alimentazione ambiente animali antonella baronio bambini benessere Brescia clima Crema cremona green inquinamento laboratorio salute medicina medicina amica natura petizione ricerca salute telecolor

Seguici sui Social Network

  • facebook
  • instagram
  • youtube
  • tiktok
  • twitter
  • I nostri opinionisti
  • Specialisti della salute
  • Programmi Natura
  • Programmi Cultura
  • Programmi Attualità
  • Programmi Animali
  • Programmi Salute
  • Guida TV
  • L’emittente della salute
© Telecolor Srl - P.IVA: 00899860191
  • Contatti e frequenze
  • Privacy e cookie
  • FarinaDesign | Web
  • Home
  • Live
  • Web TV
  • Programmi
    • Attualità
    • Salute
    • Cultura
    • Animali
    • Natura
  • Chi siamo
    • Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Media Kit
    • Specialisti della salute
    • I nostri opinionisti
  • Guida TV
Type to search or hit ESC to close
See all results