COSA RIVELA IL COLORE DEI TUOI OCCHI?

Il colore e la forma dei tuoi occhi non hanno solo qualità estetiche. Ma possono rivelare molto della tua personalità, delle tue capacità atletiche e persino dirti qualcosa sul rischio di contrarre alcune patologie.

Affidabilità
I ricercatori hanno trovato che coloro che hanno occhi scuri vengono considerati più affidabili di altri. Ma lo studio ha pure evidenziato che i visi con lineamenti che più facilmente sono comuni a coloro che hanno occhi scuri restituiscono più spesso un’idea di fiducia.

Livelli di glucosio nel sangue
Uno studio europeo del 2011 suggerisce che la combinazione di occhi blu e pelle chiara espone ad un maggior rischio di diabete di tipo 1.

Perdita di udito
Alcuni studi dimostrano che in ambienti rumorosi chi ha occhi scuri accusa meno problemi uditivi rispetto a chi ha gli occhi chiari. Si ritiene che ciò sia dovuto alla maggior quantità di melanina presente nella pelle e negli occhi di chi generalmente ha occhi scuri, che funge da migliore barriera protettiva quando il volume acustico si alza.

Dipendenza da alcol
Secondo uno studio del 2015, chi ha occhi chiari non solo ha più probabilità di bere eccessivamente, ma corre anche più rischi di sviluppare una dipendenza agli alcolici.

Endometriosi
Si verifica quando il tessuto che normalmente cresce all’interno dell’utero si sviluppa in maniera anomala. Quando i tessuti invadono organi come i reni e la vescica, siamo allora di fronte ad endometriosi infiltrante profonda. Le donne che sono soggette a questa patologia hanno piuttosto occhi blu che di qualsiasi altro colore.

Risposta alle terapie
Il colore dei vostri occhi è messo in relazione anche con la modalità terapeutica che meglio si adatta alla vostra tipologia. Avere gli occhi scuri può significare che si ottengono migliori risultati con una terapia rigida. Mentre le persone con gli occhi chiari è più probabile che rispondano efficacemente ad un programma più elastico e più adattabile ai loro mutati bisogni.

Dilatazione pupillare differente
Una persona su cinque ha pupille di misura differente, una più piccola dell’altra. Ma a volte questa differenza può essere il segno di problemi di salute del sistema nervoso, infarto o infezione.
Cataratta
Questa condizione, che causa visione annebbiata, è più frequente che colpisca persone dagli occhi marrone scuro, a detta di uno studio australiano.

Dimensioni delle pupille
Gli studi sono ancora in corso, ma gli esperti pensano che pupille grandi che rimangono dilatate siano segno di intelligenza. Le dimensioni delle pupille sono state messe in relazione con un cervello che lavora in maniera più brillante.

Capacità sportive
Nei movimenti di reazione – come quelli messi in atto nella boxe, nel colpire un pallone o nel difendersi dal colpo di un avversario – coloro che hanno occhi marroni pare abbiano maggiori probabilità di successo. Ma se l’azione richiede maggior controllo dall’inizio alla fine del comportamento messo in atto – come nel caso del bowling, del golf o della corsa che si fa per seguire la palla da baseball, avete un bel vantaggio se i vostri occhi sono blu.

Controllo del dolore
Gli studi effettuati in laboratorio dai ricercatori che si occupano delle basi neurali del dolore hanno rilevato che le donne dagli occhi scuri mostrano maggiore stress durante gli esperimenti di laboratorio. Esse lamentano più frequentemente percezioni di dolore sia da ferme che in movimento, e sono più portate a deprimersi se esposte a dolore.

Maculopatia
Uno studio australiano dice che le persone con gli occhi chiari hanno una probabilità doppia di essere esposte a degenerazione maculare senile.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata