Green Box Ambiente: La nuova rivoluzione verde

Nella puntata di ‘Green Box Ambiente’ in studio l’ingegnere Dario Faccini esperto di energia e ambiente, Mirco Rossi autore di libri e membro del Comitato Scientifico di ASPO Italia, l’architetto Giuseppe Cabini esperto nell’efficienza e risparmio energetico nelle abitazioni, infine Giuliano Trebbiola esperto di agricoltura biologica.

Parleremo del suicidio climatico dell’Australia in fiamme. Un olocausto, una perdita gigantesca di biodiversità, la distruzione irreparabile di zone incontaminate poiché da settembre a oggi sono bruciati 8,4 milioni di ettari, una superficie pari a quella dell’Austria.

Inoltre capiremo che l’energia è essenziale per qualsiasi funzione svolgiamo: per riscaldare le case, per agricoltura e industria e perfino nel nostro corpo ha luogo un continuo flusso energetico. Non possiamo vivere senza una continua produzione energetica, processo industriale che avviene usando diverse fonti, che possono essere rinnovabili o non rinnovabili. Le risorse rinnovabili vengono continuamente rinnovate nel tempo, e quindi non si esauriranno facilmente, mentre le risorse energenitche non rinnovabili minacciano di esaurirsi se il nostro consumo standard diventa troppo alto.

Al giorno d’oggi sono disponibili numerose risorse energetiche, per esempio l’energia solare, eolica e idrica. Ironicamente ricaviamo ancora la maggior parte della nostra energia da fonti non rinnovabili quali i combustibili fossili. La non rinnovabilità di tali risorse causerà prima o poi la loro scomparsa.

La trasmissione è stata dedicata sia ai problemi ambientali ma soprattutto alla ricerca delle migliori soluzione per prevenire i futuri disastri ambientali, sempre più frequenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata