Laboratorio Salute: Medicina Anti-aging e Spirito degli Alberi

Nella prima parte di Laboratorio Salute parleremo di Medicina antiaging con la dottoressa Annamaria Sgarbi, Medico chirurgo, specialista in Idrologia Medica, esperta in Medicina Potenziativa e Antiaging, Fabio Ravanello, fito-preparatore e titolare di Renaco Italia, e Fabrizio Reggiani, esperto di salute e benessere.

Oggi esistono una grande varietà di test genetici che ci permettono di conoscere in anticipo la predisposizione a determinate malattie. Ad esempio al rischio cardiovascolare e di ictus, a quello di neuro decadimento cognitivo, di invecchiamento cutaneo precoce o di sviluppare un tumore al seno. Grazie ai test genetici abbiamo la possibilità di agire e reagire con strategie preventive, che mirano a migliorare la qualità della vita e a rilanciarci ancora più in alto. Lo stress ossidativo, che causa l’invecchiamento, è uno squilibrio biochimico del corpo umano, in cui i radicali liberi prendono il sopravvento. Ci si può difendere da questa condizione aumentando l’apporto degli antiossidanti e favorendone l’assimilazione tramite corrette scelte nutrizionali e nutriceutici.

Il Magnesio, la Vitamina K e la Vitamina D contribuiscono al mantenimento di ossa e denti normali. Inoltre la Vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

MGDK è formulato con una particolare materia prima: si tratta di Aquamin® Mg, una fonte di magnesio altamente biodisponibile. Oltre al magnesio contiene anche una parte di Calcio e altri sali minerali, diventando così un complesso di micronutrienti molto completo. Per massimizzarne i benefici, è fondamentale assumere la vitamina D3 e K2 in contemporanea.
Mentre, infatti, la vitamina D garantisce adeguati livelli ematici di calcio, la vitamina K ne controlla la distribuzione nel corpo e nelle ossa.

Il magnesio (Mg) è un minerale essenziale utilizzato nel corpo umano, come cofattore, in oltre 300 reazioni biochimiche necessarie per mantenere l’omeostasi. Le funzioni biologiche in cui è implicato il magnesio includono la produzione di acidi nucleici, il coinvolgimento in tutte le reazioni in cui viene coinvolta l’adenosina trifosfato (ATP) e la modulazione di qualsiasi attività mediata da flussi di calcio intracellulare (es. rilascio di insulina, contrazione muscolare). Il magnesio possiede molte proprietà biologiche, aiuta a mantenere il benessere, assieme al calcio e al fosforo, partecipa alla costituzione dello scheletro ed agisce come cofattore dell’enzima creatinchinasi, quindi può facilitare l’ottimizzazione delle funzioni della Creatina

Nell’organismo la vitamina D sovraintende ad importanti funzioni. Infatti a livello intestinale coadiuva l’assorbimento del calcio e del fosforo e il loro deposito nelle ossa.
Insieme ad alcuni ormoni regola il metabolismo del calcio e del fosforo e quindi mantiene in salute ossa, denti, ma anche il complesso della struttura muscolo-scheletrica.

La vitamina K2 viene sintetizzata a livello intestinale da parte di E. coli e solo in parte viene assorbita per diffusione passiva a livello del colon.
La vitamina K partecipa alla gamma-carbossilazione dei fattori della coagulazione e delle proteine della matrice ossea, in particolare dell’osteocalcina. Alcuni studi hanno riportato che
la vitamina K2 previene il riassorbimento osseo attraverso diversi meccanismi, uno di questi è che previene l’attivazione degli osteoclasti sia direttamente che indirettamente, ad esempio
diminuendo l’espressione di NF-KB,un fattore di trascrizione essenziale per l’attivazione di queste cellule.

Lipolysar Long Action contiene Monascus purpureus estratto secco 270 mg, Vitis vinifera semi estratto secco 90 mg (monacolina totale per capsule 2,16 mg). È un prodotto naturale basato su un estratto di un fungo cinese, il Monascus purpureus e sull’estratto di semi d’Uva (Vitis vinifera). Gli estratti di Monascus sono noti per contenere sostanze naturali di tipo statinico, denominate Monacoline, che hanno un effetto antiossidante, antinfiammatorio e antiaggregante. Attraverso la sinergia di azione dei suoi componenti è stato possibile ridurre la quota di monacoline mantenendo l’efficacia del preparato. L’ estratto di Uva (Vitis vinifera), con il suo effetto antiossidante e protettivo sulle pareti delle nostre arterie, preserva l’apparato circolatorio e previene i rischi dovuti dall’ipercolesterolemia.

Acai è un integratore a base di Acai, Spirulina e Melograno contenenti grandi quantità  di antiossidanti, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), vitamina E, Vitamina C, fosforo, calcio, potassio, fibre, proteine e acidi grassi. Contiene: Acai estratto secco 123 mg, Spirulina estratto secco 123 mg, Melograno estratto secco 123 mg. Il frutto di Acai è una bacca contenente grandi quantità  di antiossidanti, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), vitamina E, vitamina C, fosforo, calcio, potassio, fibre, proteine e acidi grassi. Questo frutto contiene, inoltre, antocianidine e gli acidi grassi essenziali linoleico (omega 6) ed oleico (omega 9). La Spirulina è un’alga particolarmente ricca di proteine, aminoacidi essenziali e acidi grassi mono e poliinsaturi. Contiene inoltre vitamina E, beta-carotene, inositolo e alcune vitamine del gruppo B. Il Melograno è un frutto ad elevato contenuto di antiossidanti, rappresentati dalle sostanze fenoliche, in particolare dall’acido ellagico. Le sue caratteristiche rendono il melograno anche in grado di migliorare la circolazione sanguigna, in particolar modo a livello degli arti inferiori che spesso risultano appesantiti e affaticati. Da segnalare anche il suo contenuto in fitoestrogeni, capaci di donare sollievo nei disturbi della menopausa.

Per informazioni

www.renacoitalia.net

Nella seconda parte conosceremo Lucilla Satanassi e Hubert Bosch, che ci parleranno dello spirito degli alberi.

La modernità dei social network ci ha convinti che la realtà si può falsificare, perché ciò che appare è più bello di quel che è. Così l’umanità si è persa, ha perso il senso dell’essere umana. Gli autori Hubert e Lucilla ci offrono una possibilità di ritorno: quella dell’incontro.

13 incontri fisici e spirituali con gli alberi. Natura maestra, onesta, sincera, autentica. Incontri fatti cuore a cuore, alla scoperta della saggezza incontaminata che risiede nelle radici della terra. Impareremo a guardare questi alberi in modo nuovo, come fossero amici o saggi maestri.

Il loro Spirito si fa qui messaggio per cuori e menti, quelli dell’individuo e della comunità intera. Lo stare paziente e comprensivo degli alberi ci farà da specchio per il sogno di una foresta umana di nuovo connessa all’essenziale.

Passeremo in rassegna per ogni albero mitologia, botanica, simbologia, usi tradizionali; grazie alle bellissime foto vivremo insieme a gli autori i loro incontri viso a viso con ogni albero.

Ci metteremo in ascolto di questi pifferai magici e li seguiremo con fiducioso abbandono. In ascolto e in cammino, per ritornare a casa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata