Equitazione etica ed Alano a Cani, Gatti & Compagnia

In studio con la conduttrice, giornalista Natalie Baronio conosceremo Martina Passanante ed Alberto Chieppa.

Con Martina, volontaria dell’Associazione Gattorandagio Onlus ed Equinozio Onlus parleremo del randagismo, un fenomeno in crescita, che non accenna a regredire. Ogni anno in tutta Italia vengono abbandonati centinaia di migliaia di animali domestici.

Parleremo anche dell’associazione EQUINOZIO Onlus e dell’equitazione etica un modo differente di vedere il cavallo seguendo un approccio cognitivo relazionale. L’associazione nasce dal desiderio di assicurare un futuro a tutti quei cavalli o equidi in generale che, per i più svariati motivi, si trovano in pericolo o senza una famiglia. Con l’obiettivi di diffondere il concetto di cavallo come AMICO e compagno di vita e non come strumento utile a raggiungere i nostri scopi personali.
Insieme ad Alberto Chieppa dell’Allevamento Alani Dell’Ortensia Blu scopriremo questa razza canina molossoide di taglia gigante ritenuta tradizionalmente bella ed elegante. L’alano è un cane tranquillo, equilibrato, docile e molto socievole. Ha bisogno continuamente di affetto e di stare vicino al padrone, instaurando con lui un rapporto quasi morboso, ama la compagnia e si intristisce se tenuto isolato. Al contrario di quello che può sembrare, vista la sua stazza, è un cane perfetto per la vita casalinga a causa del suo carattere pigro e poltrone; ad una lunga passeggiata, preferisce rimanere disteso su di un divano a poltrire. Non ha bisogno di un addestramento particolare essendo molto intelligente e rapido nell’apprendimento, ma durante la giovinezza è consigliato impartirgli regole che gli permetteranno di non diventare troppo invadente e di gestire la sua mole per evitare di creare problemi.

Insomma un appuntamento ricco di argomenti da affrontare insieme!!!!

Seguiteci Sabato 29 Febbraio alle ore 21 su Telecolor nei seguenti modi:

Digitale terrestre: Lombardia canale 18, Trentino canale 19, Friuli canale 16.

Streaming: www.telecolor.net

Diretta Facebook: Telecolor GreenTeam

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata