Salute, benessere e spiritualità della saggezza orientale
Il Qi Gong è una delle 5 discipline che compongo la Medicina Tradizionale Cinese. Le altre sono l’agopuntura, i trattamenti con le erbe, il Tuina (massaggio) e la dietetica.
Ogni mercoledì alle ore 20.30 su Telecolor non perdetevi l’appuntamento con la prima rubrica televisiva di Qi Gong in Italia intitolata ‘Buona Vita’. Faremo questo meraviglioso percorso di otto puntate insieme al maestro Giorgio Barbieri, direttore della scuola di arti orientali Tao Kuan.
La rubrica propone l’apprendimento del Baduanjin (”Otto pezzi di broccato”), una delle sequenze più conosciute in Cina e nel mondo.
Durante ogni appuntamento settimanale potremmo imparare un esercizio di lunga vita, particolarmente adatti a prevenire e curare disturbi dell’apparato gastrointestinale, cardiovascolare e genitale, ansia, stress, mal di schiena, mal di testa, dolori osteoarticolari e insonnia.
In questa prima puntata abbiamo appreso il primo esercizio della sequenza: ‘sostenere il cielo‘ per regolare il metabolismo dei liquidi.
In preparazione all’esercizio verranno mostrate delle stimolazioni con le dita di alcuni punti del corpo per riequilibrare l’energia degli organi interni, e degli esercizi per stirare i meridiani energetici in modo da rimuovere i blocchi che impediscono il corretto fluire dell’energia vitale.
Il maestro Giorgio Barbieri, direttore della scuola di arti orientali Tao Kuan, ha iniziato il suo percorso di studi nel 1980.
Collabora con medici cinesi nell’approfondimento e nello sviluppo del Qi Gong terapeutico.
Tel 338 2370 407