Lo spirito degli alberi: Vite con Oliviero Tomasoni

In questa puntata de Lo Spirito degli Alberi Chiara Delogu vi accompagna a conoscere la vite: albero da frutto conosciuto sin dall’antichità contiene proprietà e virtù magiche. Scopriremo con Oliviero Tomasoni le bellezze dell’uva e le qualità di questa pianta, sacra al dio Bacco.

La vite è una pianta dai profondi significati. Da essa si ricava il vino, presente in molte culture con il proprio apparato simbolico, sin dall’antichità. Pensiamo ad esempio ai Latini, che proclamavano “In vino veritas”, vale a dire “nel vino c’è la verità”. Anche nel Cristianesimo la vite è un simbolo piuttosto importante. La troviamo, infatti, in molti passi delle Sacre Scritture, dove assurge a simbolo di benessere, fecondità e benedizione.

Il vino, dopotutto, è presente in vari episodi, in cui è collegato a sentimenti di gioia in occasione di feste e alleanze. La vite rappresenta dunque una vita abbondante e la gioia che da essa scaturisce. Rispecchia il desiderio di fertilità e bellezza. Per l’occasione siamo tornati sul Lago di Garda, nell’agriturismo Solimago, per conoscere e apprezzare l’architettura e il paesaggio. Una storica cantina è il cuore della casa padronale dove ancora oggi viene vinificato un particolare tipo di merlot, totalmente bio.

Sono tante le curiosità che scopriremo nel meraviglioso giardino di Solimago.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata