Ambiente: a Milano 10mila per questionario Piano Aria Clima

Sono 10 mila i cittadini che dal 9 luglio a ieri hanno compilato sul sito del Comune di Milano il questionario per il Piano Aria Clima, il documento con cui l’amministrazione punta a raggiungere gli obiettivi ambientali, come quello di riduzione delle emissioni di CO2. Il questionario è un’indagine esplorativa che ha chiesto ai cittadini quali sono le loro opinioni sui cambiamenti climatici e quali sono i loro impegni per migliorare l’ambiente. La finestra temporale per compilare l’indagine si è conclusa ieri: dei 10 mila cittadini che hanno risposto sono 7500 quelli che l’hanno compilata in tutte le sue parti.

“E’ un percorso partecipativo che ci porterà entro fine anno ad adottare il Piano Aria Clima dopo il passaggio in Consiglio comunale – ha spiegato l’assessore alla Partecipazione e Cittadinanza attiva del Comune, Lorenzo Lipparini -. Entro metà settembre contiamo di chiudere la fase di elaborazione dei dati e nel frattempo abbiamo lanciato un avviso pubblico per associazioni, collettivi, gruppi di interesse che avranno la possibilità di partecipare ai tavoli di approfondimento che si terranno in presenza, con 50 posti disponibili, e online”.

Dai tavoli emergeranno i punti di vista della città sui comportamenti ambientali e l’ultimo step, prima del passaggio in Consiglio comunale, sarà quello della consultazione online del Piano Aria Clima da parte dei cittadini. (ANSA).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata