L’acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra, si trova in tutti gli ambienti ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi.
La sua domanda purtroppo cresce in maniera costante, con l’agricoltura che da sola è responsabile del 70% del suo consumo globale e del 92% dell’impronta idrica complessiva, indicatore che rappresenta le risorse idriche utilizzate, in maniera diretta e indiretta, per produrre i beni e i servizi consumati da una nazione.
A livello globale ci sono 3,2 miliardi di persone di persone colpite dalla scarsità d’acqua, 1,2 miliardi in maniera estrema. E’ una risorsa sempre più scarsa e preziosa, basti pensare che il 97,5% dell’acqua del nostro pianeta è salata e della parte rimanente i 2/3 sono ghiaccio. Ne rimane una percentuale molto bassa nei nei fiumi, nei laghi, nelle falde acquifere e nell’atmosfera.
In studio il Dottor Gabriele Restori, medico internista, cardiologo, medico d’urgenza, medico funzionalista ed omeopata scopriremo insieme questa sera alle ore 20.30 su Telecolor quali sono i problemi dell’acqua oggi ma soprattutto in che modo possiamo fare per iniziare a risolverli.
Sappiamo tutti che gli esseri umani hanno bisogno di acqua per sopravvivere, così come tutti i sistemi su cui facciamo affidamento: servizi igienici, sanità, istruzione, affari e industria.



