Siedi a tavola solo quando sei tranquillo… e cerca di mangiare lentamente: prenditi il ​​tempo necessario per masticare bene ogni boccone e posizionare le posate tra i morsi. Ascolta i tuoi bisogni.

Sono questi alcuni dei consigli che il dottor Salvatore Simeone porterà alla nostra attenzione in questa puntata di Medicina Biologica.

Possono sembrare banali ma in realtà in pochi li applicano e se lo farete anche voi ne avrete subito un beneficio. Perché la salute è benessere fisico e mentale e i due piani non sono divisi ma sono intrinsecamente uniti. E ancora fai una pausa durante il pasto per ascoltare lo stomaco e riconoscere quando è sufficientemente pieno. Non forzarti a finire per forza il tuo piatto.

Rimuovi le distrazioni: spegni la TV e la radio, evita di guardare il telefono mentre mangi e concentrati semplicemente sul pasto. Concentrati sui tuoi sensi: prenditi il ​​tempo per osservare ciò che mangi, annusare il cibo, identificare la consistenza (croccante, fondente, morbido) e sentire i sapori. Inoltre evita piatti industriali e i prodotti troppo elaborati, che sono molto grassi, zuccherini e salati e che disturbano i sensi. Il noto medico romano entrerà poi nekl dettaglio su tutte le sostanza tossiche che potete trovare nei cibi ed in quali sono concentrate.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata