Il primo ospite di “Uomini e Cavalli” che vi presentiamo è il campione d’Europa Silver Massarenti, che nel 2019 ha vinto il Master del Cavallo Iberico con il suo stallone Lusitano Habibi Angelus. Silver è fondatore della Scuola Italiana di Equitazione Classica dove collabora in maniera assidua con la sua famiglia: presente sul campo il suocero, Riccardo Di Giovanni, la moglie Francesca Di Giovanni e la grintosa figlia dodicenne Margherita. Questo team appassionato e profondamente informato sul cavallo Lusitano ci mostrerà una realtà davvero unica nella nostra nazione.

Barbara Fogazzi ci presenta Martina Passanante, anima e cuore dell’associazione Equinozio, che, alle porte di Mantova, salva, accoglie e si prende cura di cavalli che altrimenti sarebbero finiti chissà dove o soppressi. Una vera e propria campionessa del volontariato che ci farà conoscere come vivono questi animali al rifugio e un particolare metodo di addestramento.

Infine, portiamo nelle vostre case la categoria più alta dei Campionati Italiani di Dressage che si sono svolti dal 30 Settembre al 2 Ottobre presso le bellissime Scuderie della Malaspina (Ornago). Qui, oltre ai campionati italiani, si è svolta una tappa internazionale: i nostri campioni sono scesi in campo con i più grandi atleti del panorama europeo, sfidandosi nel Freestyle, dove il titolo assoluto italiano 2022 è andato a Valentina Truppa in sella a Smile di Fonteabeti; seconda posizione per un Norma Paoli, su Ganjes, uno stallone Lusitano. Bronzo per Elena Trius su Bequepe.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata