In questa puntata di Avanguardia tecnologica e chirurgia ambulatoriale di orecchio naso e gola, insieme al Dottor Alessandro Valieri, specialista in otorinolaringoiatria, parleremo di calcoli tonsillari, una condizione spesso sottovalutata ma tra le cause più frequenti di alitosi persistente.
L’alitosi è un disturbo molto diffuso e può avere diverse origini, ma in alcuni casi è legata proprio alla presenza di calcoli tonsillari. Si tratta di piccoli accumuli che si formano nelle cripte delle tonsille quando residui di cibo, batteri e cellule morte ristagnano nel tempo, trasformandosi in concrezioni che possono causare cattivo odore, fastidio alla gola e talvolta infezioni ricorrenti.
Molte persone tentano di rimuoverli autonomamente, ma questa pratica può irritare i tessuti e peggiorare la situazione. Per questo motivo è fondamentale una diagnosi specialistica accurata che consenta di individuare il trattamento più adeguato.
Durante la trasmissione il Dottor Valieri illustrerà una delle soluzioni più moderne e utilizzate in ambito ambulatoriale: la laser criptolisi. Si tratta di una procedura rapida, poco invasiva e generalmente indolore, che utilizza il laser per rimodellare le cripte tonsillari, riducendo la possibilità che i residui si accumulino e favorendo così la risoluzione del problema.
Un approfondimento dedicato alle più avanzate tecnologie in ambito otorinolaringoiatrico, per capire come oggi sia possibile affrontare disturbi comuni con trattamenti mirati, efficaci e minimamente invasivi.
Per informazioni:
Poliambulatorio Favilli
Via Giovanni Favilli 2
40141 Bologna(Emilia Romagna)


