Esistono sul mercato 25 mila prodotti di canapa e oggi dal Canada arriva anche il primo aereo realizzato per il 75% con questo prodotto completamente naturale e pronto a volare già dall’anno prossimo! La canapa fungerà anche da carburante.
La canapa appartiene alla famiglia della cannabinacee ed è una pianta dagli steli molto robusti. Viene usata per fare T-shirt, saponi, corde, olio e per uso alimentare; se ne sta riscoprendo l’utilizzo nella bioedilizia e ora servirà anche per gli aeroplani. La canapa è una coltura sostenibile, non necessita di pesticidi o erbicidi per crescere, quindi l’apparecchio avrà un’impronta ambientale estremamente più contenuta rispetto ad un aereo standard.
Il Canada ha legalizzato le coltivazioni di canapa industriale già alla fine degli anni ’90 , ma in alcuni stati americani è ancora illegale perchè viene spesso associata alla marijuana.
Anche in Italia si incomincia a riscoprirne l’utilizzo nella bioedilizia e per uso alimentare. Anche la nostra redazione ha dedicato a questo argomento diversi speciali.
Assocanapa, un aiuto alla crisi idrica nel Piacentino
Canapa: dal piacentino, un appello allo Stato
https://www.telecolor.net/2014/09/canapa-dal-piacentino-un-appello-allo-stato/

Alla riscoperta della canapa, per amore dell’ambiente