In questa puntata di Laboratorio Salute, Marino Ambrogio, vivaista bresciano e botanico di Ambrogio Vivai, azienda vivaistica specializzata nella ricerca di piante che apportano benefici alla salute. Marino, assieme al papà Ambrogio, dopo anni di tentativi, è riuscito ad ambientare in Italia il Gin Pent ricavandone una gamma di prodotti naturali per il benessere del corpo. Questa pianta bresciana ha delle proprietà altamente efficaci e biodisponibili in quanto possiede delle saponine, i ginsenosidi, rispettivamente il doppio rispetto alla pianta originaria.

Inoltre parleremo degli effetti benefici che si possono avere unendo il gin pent al riso rosso fermentato ideale come alternativa alla terapia farmacologica ipolipemizzante in quei pazienti che non vogliono assumere statine per ragioni filosofiche o che presentano intolleranza epatica o muscolare alle statine. Il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina (Oryza sativa), ad opera di un particolare lievito, il Monascus purpureus o lievito rosso che, durante la sua attività fermentatrice, si arricchisce di un gruppo di 14 sostanze, denominate monacoline. Tra queste, spicca la monacolina K, che riproduce la struttura chimica e l’azione farmacologica della lovastatina e opera anch’essa, come quest’ultima, attraverso l’inibizione della HMG-CoA reduttasi, enzima chiave nella biosintesi del colesterolo.

Ovviamente come supporto medico, Marino Ambrogio, sarà affiancato dalla presenza di un farmacista, fitoterapista ed omeopata, il dottor Antonio Schiavo di Brescia. Insieme al dottore cercheremo di affrontare le patologie cardiovascolari che sono la prima causa di morte a livello mondiale. Spiegheremo il ruolo del colesterolo, una sostanza grassa che si trova in tutto l’organismo che è fondamentale per il normale funzionamento delle cellule; serve all’organismo per produrre gli ormoni, per costruire le pareti delle cellule e per altri processi importanti.

L’organismo è in grado di produrre tutto il colesterolo necessario, ma questo si trova anche in alcuni alimenti. Quando diventa troppo, può accumularsi sulle pareti delle arterie (i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore alle altre parti dell’organismo) sotto forma di placca; con il passare del tempo le placche possono far restringere o indurire le arterie, cioè provocare l’aterosclerosi. Alla fine il colesterolo in eccesso può intasare le arterie e impedire il normale afflusso di sangue al cuore.

Come altro ospite avremo il ritorno molto gradito del Maestro Thonla Sonam, tibetano di origine, ma da diversi anni in Italia, accompagnato da Marina Lazzari e Marcel Cavallini. Milano è la sua città di adozione, dove ha iniziato, assieme alla moglie, l’attività commerciale con oggetti artigianali buddisti provenienti dal Tibet e Nepal. Maestro di campane Tibetane, una tecnica utile per la riparazione “dell’aura e dell’apertura dei chakra”. Esperto di buddhismo tibetano, di recita di mantra e della concezione di corpo-mandala.

Con lui parleremo della triplice forma di benessere offerta dalle campane, dopo di che faremo una dimostrazione per riparazione dell’urna. parleremo inoltre del benessere interiore, il percorso di consapevolezza di sè attraverso il suono, esame dello Shi Nè, pratica del canto armonizzato sul suono della campana. Afronteranno una nuova prospettiva sulla realtà ambientale e relazionale ( la campana che crea legame). Infine concluderanno con una meravigliosa meditazione sul fuoco.

Per contattare gli ospiti ecco i riferimenti:

Marino Ambrogio

www.ambrogioitalia.com

Email info@ambrogioitalia.com

Ambrogio Vivai Srl

Thonla Sonam

www.tibetmilano.com

info@tibetmilano.com

sales@tibetmilano.com

I due negozi di Milano sono:

Himalaya, in viale Monte Grappa 2 02/6551288

Shambala, in corso Garibaldi 46 02.39661139

Via Ermengarda 25024 Leno (Brescia – Italy)

Tel 030906285

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata