Nella puntata di ‘Box Visone’ andata in onda 27 Gennaio su Telecolor, dove abbiamo parlato dei “Difetti visivi e alimentazione” abbiamo conosciuto Dr. Sara Invernizzi, specializzata in metodo BATES, un modo non invasivo per mantenere gli occhi senza protesi. Vive a Comano (Svizzera) madre di due ragazzi, Asia 16 anni e Sirio 13 anni.
Ci ha raccontato la sua storia visiva, davvero lunga e difficile:
Ho indossato gli occhiali quando avevo 6 anni (lenti miopia di -6D astigmatismo 2,5 D). Ogni volta che mi recavo dall’oculista per un controllo, ne uscivo sempre delusa, con nuove lenti più spesse e conseguente aumento delle diottrie.
Ho incontrato il Metodo Bates all’età di 18 anni, frequentando un corso di 2 giorni, dopo aver letto il suo libro (metodo Bates Vedere Bene senza Occhiali) mi sono detta: molto bello, interessante, ma di sicuro con me non funziona e l’ho accantonato nella libreria!
Con il passare degli anni la mia miopia è sempre peggiorata, fino a giungere all’età di 37 anni con (miopia -11D occhio sx ,10 occhi dx, astigmatismo -3) riscontrando serie difficoltà a vederci anche con occhiali o lenti a contatto.
Mi sono detta: qui devo fare qualcosa!
Grazie al consiglio di un amico, ho ripreso il libro che avevo abbandonato nella libreria rileggendo, immediatamente ho iniziato a praticare il metodo(autonomamente).
Nei primi 6 mesi ho avuto dei miglioramenti consistenti, poi dopo un periodo di stallo ho pensato: devo fare di più da sola non ci riesco e mi sono iscritta alla scuola per Educatrice Visiva di Roma.
Qui ho appreso una meravigliosa professione ed ha migliorato ulteriormente la mia vista.
Non mettevo gli occhiali da 3 anni, che indossavo solo alla guida.
Cosa pensavo della chirurgia refrattiva
Non ho mai visto di buon occhio un intervento chirurgico, danneggiare la cornea, intervenire sul l’occhio asportando il cristallino tutti metodi troppo invasivi… Ho sempre pensato che un intervento chirurgico tradizionale ai miei occhi non me lo sarei mai fatto fare: In fondo, anche se piuttosto male, riuscivo a vedere, e le proposte ricevute da altri oculisti erano veramente deludenti e andavano contro ai miei principi per ciò che riguarda la visione.
Perché ho deciso di sottopormi all’intervento
Ho conosciuto il Dr. Roberto Pinelli attraverso i miei clienti.
Continuavano infatti a domandarmi di lui, mi chiedevano se fosse un buon professionista, e mi chiedevano cosa ne pensassi di lui e delle sue procedure non-chirurgiche.
Queste domande mi hanno fatto venire la voglia di conoscerlo personalmente ed ho pensato che il modo migliore per conoscerci fosse sottopormi ad una visita oculistica ed ortottica, erano parecchi anni che non ne facevo una. Ho analizzato su internet l’intervento proposto da Pinelli e subito mi sono detta: “Meraviglioso, se ho compreso bene, Pinelli condivide e si attiene perfettamente ai principi della rieducazione visiva!”,ed ho pensato che questo intervento sarebbe stato l’unico che mi sarei lasciata fare sui miei occhi.
Quindi ho fatto la mia prima visita oculistica in un ambiente accogliente, con una équipe gentilissima e molto professionale. E’ stata la prima volta in cui mi sono sentita a mio agio e non messa sotto pressione, non giudicata, ma libera di lasciare agire la mia visione. E’ questo aspetto che interessava al Dr. Pinelli!
Il mio intervento
Il Dr. Pinelli ha scelto per me una procedura bilaterale che impiega i fotoni e non è assolutamente invasiva, si chiama FEMTO LASIK X-tra. Sono stata sdraiata su un lettino e il dottore mi ha detto cosa dovevo fare, mentre una fantastica musica accompagnava i pochi minuti in cui è durato il trattamento. Non ho sentito alcun dolore e dopo poco ho potuto rialzarmi e fare una bella foto con alcuni membri del team di Seri Lugano.
La scelta di eseguire l’intervento è stata saggia, Pinelli è un professionista, un collega unico! Sono molto soddisfatta.
Come vedo ora
Sono felicissima, l’intervento è stato piacevolissimo e brevissimo.
La mia vita è cambiata.
La sera stessa già i miei occhi mettevano a fuoco ogni cambio di sguardo, è stata una sensazione forte e piacevolissima. Mi stavo abituando a guardare e vedevo nitidamente ciò che osservavo, chiaro in ogni più piccolo dettaglio.
La mattina seguente gli occhi ed il mio cervello erano già in perfetta sincronia, accomodavo spontaneamente, questo grazie al lavoro svolto sui miei occhi negli anni precedenti ma anche all’esperienza del Dr. Pinelli.
Vedere tutto, poter osservare i dettagli di un’espressione, di uno sguardo, mi riempie di gioia, mi fa assaporare completamente la vita.
Sapere di poter contare sui miei occhi mi restituisce una sicurezza incredibile, una bellissima sensazione di riuscire a fare tutto.
Vedere bene sia di giorno che di notte è meraviglioso, riuscire a guidare la notte senza avere più alcun problema visivo mi ha tolto una grande preoccupazione, la notte ho sempre avuto serie difficoltà visive, ed averle risolte mi dona un grande senso di libertà.
In conclusione, sono felicissima del risultato ottenuto e, sì, rifarei subito l’intervento!