Medicina Amica: il sistema immunitario e allergie

In questa puntata di “Medicina Amica” il Dr. Luciano Lozio, direttore del centro studi di farmacologia e biofisica della nutrizione di Monza, ci ha parlato del sistema immunitario e allergie – intolleranze. Parole chiave sono: microbiota , disbiosi, batteri probiotici, permeabilità dell’intestino.

Conduce, la giornalista Antonella Baronio  e insieme al dottore faranno chiarezza sul ruolo del sistema immunitario sulle allergie.

Asma, rinite, dermatite atopica interessano fasce ampie di popolazione. Migliorando l’attività del sistema immunitario, i probiotici aiutano a prevenire e curare le allergie.
Sono sempre più condivise le teorie scientifiche che interpretano le allergie come spie di uno squilibrio che può almeno in parte essere corretto, invece che come espressioni di un “difetto” dell’organismo.


Secondo questa interpretazione, che non nega la predisposizione ereditaria alle allergie, sotto la spinta di diversi fattori di disturbo il corpo trasforma i suoi naturali meccanismi di difesa in reazioni anomale, quando entra in contatto con sostanze sensibilizzanti come pollini, polvere, allergeni alimentari, allergeni animali.