La decisione di aprire un’azienda agricola biologica è stata una scelta dettata dal cuore ed alimentata dalla volontà di volersi mettere in prima linea contro lo scempio che l’agricoltura chimica sta portando al nostro ecosistema.
Durante la puntata di “Pianeta Verde” vi porteremo alla scoperta di Orti del Lago, azienda agricola biologica che produce ortaggi e frutta tra Castel Venzago di Lonato e Puegnago, sulla sponda bresciana del Lago di Garda.
La nostra guida è Gheorghe, anima e cuore di Orti del Lago che ci racconterà che fare agricoltura bio, per lui, è un’attività prima di tutto spirituale ed emozionale: la Terra e le piante che coltiva nutrono lo spirito prima che lo stomaco.
Parleremo poi di lotta biologica, cioè il contrasto dei parassiti che possono danneggiare le colture attraverso il lancio di insetti utili che predano i nemici della frutta o verdura. Orti del Lago è anche agriturismo e lo chef Damian ha preparato per noi gustosissimi piatti a base di ortaggi rigorosamente di stagione.
Contatti:
Azienda Agricola Orti del Lago
Castel Venzago – Via Fornasetta 18
25017 Lonato del Garda, BS
Sponsor della trasmissione:
enneeffe tel. 0372 560902
info@edilcmg.it tel. 0347 85632