Nella seconda parte di laboratorio Salute parleremo di trattamenti unici per i capelli e per la pelle. Vi mostreremo la preparazione di impacchi con il solo utilizzo di erbe officinali ayurvediche totalmente naturali utilizzando la sola acqua calda con una ricetta personalizzata. Questo lo faremo con Michele Rinaldi di Spa per capelli di Senago (Milano).

Michele Rinaldi è il massimo esperto a livello italiano per quanto riguarda le “vere tinte naturale, ed è anche il referente di alcuni gruppi facebook che contano migliaia di iscritti, che chiedono il suo parere per quanto riguarda le allergie: Ogni riccio un bio capriccio,

In questa Spa per capelli, unica in Italia, si utilizzano esclusivamente polveri di piante ayurvediche scelte per il benessere, non solo dei capelli, ma anche della mente e del corpo. Queste le piante utilizzate:

AMLA : ricco di vitamina C è un  potente rigenerante, previene la caduta dei capelli, utilizzata per illuminare la carnagione e purificare la pelle.

ASHWAGANDHA: chiamata anche ginseng indiano, questa polvere significa ” forza del cavallo”, è conosciuta per ridare energia nella medicina ayurveda; è utilizzata per tutte le sue proprietà toniche ed anti-età e per alleviare le pelli irritate.

ALTEA : ricca di mucillagine. E’ utilizzata come condizionante  e rendere setosi  i capelli,calma le irritazioni della pelle e del cuoio capelluto.

BHRINGARAY : è “la pianta per i capelli” , previene la caduta dei capelli e rallenta l’incanutimento, allevia le irritazioni e le infiammazioni cutanee.

BRAHMI: utilizzato per le sua azioni tonificanti e rivitalizzanti, riduce anche la comparsa dei comedoni e arrossamenti cutanei; facilita la concentrazione e la memoria.

FIENO GRECO: è un trattamento riconosciuto per rinforzare i capelli e prevenire la loro caduta, ottimo anche per combattere il crespo e per ridare morbidezza alla capigliatura.

KACHUR SUGANDHI : è utilizzato al fine di fortificare, abbellire i capelli e stimolare la loro sana ricrescita; non scurisce i capelli ma il suo odore li rende piacevolmente profumati.

KAPOOR KACHLI:  rende i capelli più soffici e brillanti, stimolando la ricrescita e lasciando un gradevole aroma.

LOTUS SACRO: ottimo al fine di riequilibrare il sistema nervoso ,la polvere di grani è conosciuta per le sue proprietà astringenti ed è utilizzata per ottenere una pelle liscia e luminosa.

MANJISHTA : anti-età e purificante, nota anche per la sua azione emostatica e depurativa del sangue, aiuta ad eliminare e prevenire i comedoni, foruncoli, rughe, macchie cutanee.

NAGARMOTHA : è utilizzato per purificare i capelli e la pelle. Aiuta a regolare la secrezione sebacea, calma il prurito, ottimo per contrastare la forfora. Il suo odore legnoso e piccante porta un tocco orientale alla vostra cura.

NEEM : grazie alle sue proprietà purificanti e detossinanti cura le pelli grasse e allevia i problemi della pelle, ottimo contro la forfora e la pediculosi.

-ARANCIO IN POLVERE : tonificante ed astringente, utile per pulire la pelle , nella cura delle pelli miste, grasse e con problemi. Ottimo per rendere i capelli brillanti soffici  e profumati.

Mentre per curare i capelli vengono utilizzati questo olii: macadamia,  avocado, abyssinie, baobab, adansonia, digitata, marula, abissinia, canapa, riso, albicocca, oliva, vinaccioli, albicocca, mandore dolci, ricino, girasole, cocco, jojoba, amla, crusca di riso e  argan.

Come secondo argomento vi presenteremo, assieme a Katia Martini e Michele Massafra,  la poltrona acustica, che è una chaise longue in grado di trasmettere un massaggio emozionale entrando in risonanza con il corpo. Bella, confortevole, studiata per il benessere psicofisico. AcusticA ® & è la poltrona studiata per la stimolazione plurisensoriale ideata dal compositore e musicista Riccardo della Ragione: il sistema tecnologicamente avanzato converte le onde acustiche in vibrazioni.

La poltrona letto, infatti, è stata concepita pensando ad una cassa di risonanza di chitarra classica che possa adeguarsi al corpo umano. Il suono viene trasformato in impulso fisico da apparecchiature professionali che coprono uno spettro di frequenza compresa tra 20 e 20.000 Hz. Il corpo entra in risonanza in relazione alle frequenze contenute nella musica. Tali frequenze sonore giungono alle terminazioni nervose del nostro corpo tramite la conduzione ossea e producendo effetti sorprendentemente benefici.

Le musiche sono certificate e composte appositamente per i trattamenti di terapia vibro-acustica sperimentate nel CNR di Pisa ed in diversi ospedali italiani per malattie come Parkinson, Alzheimer, depressione e aggressività. Nel XIX secolo una famosa neurologa francese Jean Martin Charcot progettò una sedia “vibrante” apposita per persone malate di Parkinson. Migliorando la loro qualità del sonno, si ottenevano benefici sulla rigidità e l’impatto motorio.

Oggi l’autorevolezza della terapia vibro acustica è riconosciuta a livello internazionale: la Facoltà di Musica dell’Università di Toronto ne è un esempio lampante poiché ha raccolto risultati positivi da esperimenti su gruppi di venti pazienti affetti dal Parkinson. Esposte a vibrazioni sonore di 30 Hz, queste persone, hanno mostrato miglioramenti in tutti i sintomi.

 

Per contattare i nostri ospiti:

Michele Rinaldi

Spa per capelli

www.michelerinaldi.it

Pagina Facebook

rinaldibymichele@gmail.com

Via Repubblica, 26 Milano

Senago Milano

Tel 02 9980980

 

Katia Martini

www.poltrona-acustica.it

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata