Prevenire l’invecchiamento della pelle in 6 step

Prevenire l’invecchiamento della pelle scegliendo una vita regolare. Prodotti specifici, attività fisica, peso giusto, protezioni solari e niente fumo. Mantenere una pelle giovane è possibile, seguendo precisi step e ottenendo ottimi risultati. Questo uno dei temi al centro del 39/mo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), che si è aperto questo venerdì a Roma.

“Prevenire è meglio che curare, anche in medicina estetica. Sempre più donne si rivolgono agli specialisti, non per fare trattamenti ma per avere un check up e una prescrizione di prodotti cosmetici. E soprattutto vogliono essere educate a prevenire i danni dell’invecchiamento. Per noi è una grande conquista e riusciamo ad avere eclatanti risultati”, spiega Emanuele Bartoletti, presidente della Sime.

Questi quindi i consigli da tenere a mente:

DIETE PING-PONG: Non ingrassare e dimagrire in continuazione. “Specie dopo i 40 anni, meglio un chilo in più che uno in meno”.

ATTIVITA’ FISICA: è fondamentale fare sport e attività aerobica per migliorare la circolazione del sangue e l’ossigenazione delle cellule cutanee.
SOLE: esporsi troppo ai raggi solari invecchia la pelle. Va fatto quindi sempre negli orari giusti e con la giusta protezione. “La nuova arrivata in commercio, con schermo 100, è indicata per i pazienti a rischio, come quelli con fenotipi molto chiari o con cheratosi attinica”, spiega Bartoletti.

SIGARETTE: Fumare, per la pelle, “è un suicidio perché riduce la vascolarizzazione. Il risultato è una cute opaca, grigia e meno elastica”.

CREME GIUSTE: Dall’acidio ialuronico al glicolico, il prodotto cosmetico applicato a domicilio fa la differenza. Gli ultimi arrivati sono i prodotti a base di peptidi che hanno un’azione parafarmacologica. “Sono proteine che stimolano la produzione di fibroblasti e collagene, arrivando alle cellule adipose sottocutanee, con grandi risultati”.

NON FINGERE: Non decidere di dimostrare meno anni di quelli reali, conclude l’esperto, “ogni tentativo è patetico. Lo scopo della medicina estetica è far portare bene, a donne e uomini, la propria età”.