Dipendenza da cocaina a Medicina Amica
Dipendenza da cocaina, solo in Italia vengono spesi in sostanze stupefacenti 14 miliardi di euro, di cui il 43% in cocaina. Il problema della cocaina acquisisce dimensioni sempre più preoccupanti, con un utilizzo della sostanza massivo nelle più grandi città italiane. Lo scenario è davvero allarmante, solo nel Bresciano ne vengono consumate 20 mila dosi al giorno.
Durante questa puntata di ‘Medicina Amica’ abbiamo affrontato questo delicato argomento. In studio, con la conduttrice Antonella Baronio, le due psicologhe e psicoterapeute Antonia Cinquegrana e Tiziana Bussola, ci parleranno di questa pericolosa sostanza. Capiremo meglio quali sono i danni che provoca a danno di consumatori sempre più giovani.
Insieme nel 2015 le Dottoresse hanno ideato il Centro Clinico ‘Cura Cocaina’ di Brescia che propone trattamenti per la dipendenza da questa sostanza a quanti ritengono che il loro consumo sia diventato problematico, seguendo un programma specifico e personalizzato.
Hanno fatto di Brescia un punto di riferimento a livello internazionale e che vantano l’esperienza di oltre 25 anni in questo ambito, hanno portato la loro esperienza nella cura dalla dipendenza da cocaina. Una cura che non può essere affrontata con i farmaci.