Laboratorio Salute: suoni ancestrali, incensi sciamanici e Ori Tahiti

Puntata ricca di nuove esperienze quella di Laboratorio Salute. Sperimenteremo insieme a Walter Barone con i suoni ancestrali, bagni di suoni ed incensi sciamanici. Conosceremo poi uno dei più grandi maestri europei di Ori Tahiti, il polinesiano Yunick Vaimatapako.

Walter Barone, nasce a Genova nel 1972, e crescendo in una città multietnica affina sin da bambino il suo sentire e la passione per tutti i suoni che caratterizzano ogni parte del pianeta. Da sempre immerso nel mondo della musica, per oltre 30 anni la sua chitarra lo ha accompagnato in ogni luogo, ma negli ultimi anni si dedica  ed approfondisce la sua passione per altri strumenti quali le percussioni, le Campane Tibetane ed altri strumenti ancestrali.

Frequenta a Bologna la scuola “Musica Tantra” di Terapia del Suono dove consegue l’abilitazione ad operare come Terapeuta del suono, acquisisce le nozioni e le competenze per l’uso dei Diapason e del Suonopuntura per scopo terapeutico alternativo, l’uso delle campane tibetane nei trattamenti legata alla tradizione tibetana di circa 4000 anni fa, l’utilizzo delle Campane di Cristallo e l’uso della voce come strumento di guarigione. Appassionato della cultura dei Nativi Americani e del pensiero Orientale in generale, partecipa a diversi incontri sia Sciamanici che con Monaci Tibetani dai quali apprende qualche piccolo segreto, ma soprattutto insegnamenti di vita sempre più profondi rivolti alla ricerca del proprio sé interiore nella piena consapevolezza di ciò che siamo. Dopo aver acquisito il I livello Shoeden ed il II livello Okuden , consegue nel 2016 il Master Reiki metodo Sensei Mikao Usui.

Conduce bagni sonori ed esegue terapie individuali volte al benessere psicofisico della persona, rivolte a tutti coloro che hanno problemi di stress, di insicurezze, paure e blocchi energetici che non ci permettono di vivere a pieno la vita di tutti i giorni, o semplicemente per chi ha voglia di sperimentare nuove emozioni e stare bene attraverso sonorità insolite.

Il Bagno di suoni ha diversi BENEFICI: Porta un senso di Pace e Gioia interiore, Rilassa profondamente, Stimola l’Energia vitale, Rilascia blocchi e tensioni corporee, Aiuta a sentirsi più sicuri e determinati. Solo a quel punto inizia la danza di suoni prodotti da: Gong, Monocorda Armonico, Canto Armonico, Campane Tibetane, Arpa Angelica, Cimbali, Shruti Box, Kalimbe, Sonagli e semi, Conchiglie, Koshi, Tamburi Armonici, Tamburo Oceanico.

Con l’ausilio del Tamburo Sciamanico inoltre esegue trattamenti volti alla purificazione dell’aura e l’elevazione dell’anima per centrarsi con il proprio sè, ritrovare la connessione con  Madre Terra e lavorare in profondità nella parte più intima di noi stessi.

Produce incensi a base di erbe naturali legati alla cultura sciamanica tibetana imalaiana e dei nativi americani volti alla purificazione personale e degli ambienti, meditativi e per ritrovare la connessione con la Natura. Propone anche miscele di oli essenziali personalizzati a seconda del bisogno della persona.

Yunick Vaimatapako presenta lo Ori Tahiti, di origine polinesiana, lascia la Nuova Caledonia nel 2008 per trasferirsi a Parigi dove inizia a scoprire ed a sviluppare il mondo dello spettacolo internazionale.

E’ attraverso la Cartoucherie de Vincennes, l’Opera de Paris e di versi scenari nazionali francesi e per mano di grandi nomi della danza e del teatro che riscopre l’amore verso le sue origini e tradizioni.

E’ da quel momento che decide di aprire diversi corsi di danza nel centro della capitale francese.

Attraverso diverse collaborazioni e partecipazioni artistiche in Francia decide di intraprendere questa avventura in un paese dove l’accesso della cultura polinesiana non è così semplice come in Francia.

Nel 2014 lancia il suo nuovo progetto: una scuola di danza in movimento. Attraverso partecipazioni ed attività nelle diverse città della Spagna: Asturias, Barcellona, Alicante, Bilbao, Torrejòn de Ardoz, Valencia, Valladolid, Murcia, Galicia ecc..

In poco tempo, in soli due anni, il successo del suo lavoro lo porta ad avere più di 200 allievi che seguono i suoi corsi in tutta la Spagna.

Yunick è stato qui in Italia per alcuni giorni presso ASD Orientalya per un percorso intensivo di Ori Tahiti.

Con lui sul palco si esibirà anche Daniela Belluati insegnante, danzatrice professionista , coreografa specializzata in Danze Polinesiane, Bollywood e Danza Orientale e fondatrice di ASD Orientalya, un’accademia specializzata nelle danze etniche che offre corsi settimanali, corsi intensivi mensili formazione professionale, e spettacoli. Dal 2017 è anche Direttrice di IA ORA TAHITI per l’Italia e per l’Inghilterra– Scuola specializzata in Cultura e Danza.

 

Per Contatti:

Walter Barone

www.studiomassaggiferrara.it

Facebook Walter Barone

Daniela Belluati

www.orientalyadance.com

info@orientalyadance.com

393923366419

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata