Mindful Eating: la meditazione delle 5 patatine

Si parla di mindfulness eating in questa puntata di Ricette per vivere bene. Ospiti della giornalista Loretta Gregori saranno Marzia Serena Terragni, psicologa, psicoterapeuta e esperta di mindful e Marzia Riva, cuoca di cucina naturale, ideatrice del progetto La Taverna degli Arna e che considera il cibo uno strumento di comunicazione. Il piatto cucinato è un tortino di patate. Sarà lo spunto per parlare di mindful eating

Quello proposto dalle due ospiti nel loro corso è un percorso esperienziale dove, le competenze della psicoterapeuta si fondono con quelle della cuoca.
Nove incontri dove le persone potranno acquisire consapevolezza del proprio legame con il cibo e l’alimentazione che a liberarsi dalle fobie, tensioni, insoddisfazioni e dalle diete.

Qualcosa di più sulla mindful eating

Letteralmente “alimentazione consapevole”, attraverso la meditazione, la conoscenza, il dialogo e confronto e l’esperienza.
La mindful eating aiuta a capire quale cibo prediligiamo, di cosa abbiamo necessità distinguendo quando abbiamo realmente fame e quando invece un alimento rappresenta emozioni e sensazioni differenti. Attraverso esercizi e supporto guidato si impara a rendersi conto dei momenti di fame e di sazietà, dei nostri pensieri, emozioni, e avere un rapporto più autentico con il cibo e l’alimentazione.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata