Box Salute: Amore o caso clinico e calo del desiderio sessuale
In questa puntata di Box Salute parleremo di Amore o caso clinico spiegando tutte le dinamiche perverse che possono insorgere in una coppia, collegate a situazioni di disagio psicologico e violenza fisica.
- La conduttrice, giornalista Micol Baronio
- Maria Cristina Strocchi, psicologa- psicoterapeuta specializzata in sessuologia clinica
Con noi in studio avremo Maria Cristina Strocchi, psicologa- psicoterapeuta specializzata in sessuologia clinica e in casi di “amore malato” e il marito Luigi Jodice medico chirurgo e sessuologo clinico. Da anni dirigono seminari su alimentazione, sessualità, coppia, autostima, tecniche di comunicazione, benessere, rapporti genitori e figli. Parleremo anche di stimoli sessuali maschili e femminili, utili per il raggiungimento della felicità sessuale (in particolare del viagra femminile a base di filibanserina).
- Maria Cristina Strocchi e Luigi Jodice
Affronteremo il problema da disordine ipoattivo del desiderio sessuale, un disturbo multi fattoriale che colpisce il 10% della popolazione femminile. Le cause? Età, uso di determinati farmaci, condizioni emotive (depressione, ansia e stress) o relazionali (conflitti, rabbia, mancanza di fiducia). Ma soprattutto lo squilibrio tra dopamina, norepinefrina e serotonina, neuro-chimici coinvolti nei meccanismi alla base del desiderio femminile.
Parleremo di queste tematiche: i disturbi della personalità (paranoide, schizoide, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo, N.A.S. – non altrimenti specificato).
Affronteremo anche il disturbo dell’eccitazione sessuale maschile che può essere associato a una disfunzione erettile (impotenza) o a disturbi di eiaculazione (precoce/tardiva/dolorosa)
Infine daremo alcuni suggerimenti per persone che hanno partner affetti da un disturbo della personalità.
Per contattare gli ospiti:
Dott.ssa Maria Cristina Strocchi
Dottor Luigi Jodice
Viale Europa, 32
Vicenza
Tel.: 0444543714
Scrivi