La dieta anti-infiammatoria e tiroidite di Hashimoto a Laboratorio Salute
Francesco Garritano, biologo nutrizionista e professionista GIFT è l’ospite di questa puntata di Laboratorio Salute.
Il dottore è autore di due libri: il primo libro “Il dimagrimento parte dalla testa”, non parla direttamente di nutrizione, ma vengono sottolineate le parole chiave che devono tenere a mente le persone per riuscire a dimagrire, ed il secondo libro, “La dieta anti-infiammatoria” contiene tutte le informazioni essenziali per capire come approcciarsi, sia in termini di stile di vita che di nutrizione, ad una malattia autoimmune. Non a caso, si occupa di nutrizione clinica e soprattutto di malattie autoimmuni, e il suo argomento ne “La dieta anti-infiammatoria” è proprio la tiroidite di Hashimoto.
L’interesse ha alla base la complessità e la particolarità che riguarda il processo autoimmune infiammatorio in sé, tra le tante malattie che si possono presentare.
La tiroidite di Hashimoto è una malattia che mi ha destato parecchia passione negli ultimi anni, infatti è davvero insolito pensare che il proprio organismo possa attaccare le sue stesse cellule, proprio come accade in tale malattia e in ogni malattia su base autoimmune di cui mi occupo anche, come la fibromialgia, l’artrite reumatoide, la psoriasi, la sindrome di Sjogren. Purtroppo la patologia si sta diffondendo sempre più ed i mezzi per trattarla non risultano adeguati al dilagare del fenomeno. In giro c’è troppa confusione, sia tra le persone che addirittura tra gli specialisti.
Ciò che purtroppo molto spesso si fa è agire a valle del problema e non a monte, e per questo motivo io ho voluto scrivere un testo in cui presento tutto ciò che c’è da sapere su come affrontare una malattia autoimmune come la Tiroidite di Hashimoto.
Il sistema immunitario è un sistema molto complesso, ed è coinvolto in meccanismi davvero articolati in cui molti aspetti sono ancora sotto stretto studio scientifico. Possono essere differenti le cause alla base di uno scombussolamento del sistema immunitario: può essere attivato da un semplice batterio, da un allergene o da un nutriente della dieta, scatenando la liberazione di molteplici sostanze a seconda dell’attacco inizialmente ricevuto.
Quello che ha maggiormente stuzzicato il suo interesse è stata proprio la ricerca in merito ai fattori che scatenano l’attacco autoimmune: conoscerli è infatti il primo passo per riuscire a controllarli con un trattamento dietetico. Quindi la sua attenzione si basa sul comportamento nutrizionale e non solo, da adottare per abbassare l’infiammazione cronica, seguendo uno stile di vita corretto a partire dalle abitudini che possono generare infiammazione: non fare abbastanza sport, esporsi all’inquinamento, allo stress, ai metalli pro-infiammatori, fumare, e tanto altro ancora.
TEMATICHE TRATTATE IN TRASMISSIONE:
IMPORTANZA DEL SONNO, DELLA CRONONUTRIZIONE E RELAZIONE COL METABOLISMO
Sonno: le varie fasi che lo caratterizzano
Sonno e metabolismo
I disturbi del sonno
Le molecole segnali implicate nel sonno
Seguire l’orologio biologico
LA TIROIDITE DI HASHIMOTO
La ghiandola tiroidea
Il network tiroideo
Le disfunzioni tiroidee: c’entra anche l’autoimmunità
Meccanismi alla base della Tiroidite di Hashimoto
Tiroidite, stile di vita e nutrizione
LA FIBROMIALGIA
La fibromialgia: definizione
Meccanismi alla base del dolore
La fibromialgia è anche una malattia mitocondriale?
Come intervenire nella fibromialgia con la nutrizione
Fibromialgia e stile di vita
IL METODO ANTI-INFIAMMATORIO COME SOLUZIONE PER STARE BENE
L’infiammazione è alla base del malessere e delle patologie metaboliche
Infiammazione, stress, food sensitivities e fattori anti-ossidanti
Disinfiammarsi per stare bene e perdere peso
I cardini del metodo anti-infiammatorio
La motivazione per migliorarsi parte sempre dalla nostra testa
CONTATTI
Garritano dr Francesco, biologo nutrizionista
Studio Nutrilab – Piazza Quintieri,14 – 87100 Cosenza
©Cell. (+39).347 2481194
Cell. Segreteria (+39) 392 0092540
Sito web: www.francescogarritano.it
E-mail: info@francescogarritano.it
Facebook: Francesco Garritano – biologo Nutrizionista
Instagram: francescogarritano