Universo Steiner: l’essenza del colore e l’arteterapia

In questa puntata di ‘Universo Steiner’ abbiamo parlato dell’utilizzo dell’arte nella comprensione della personalità di ogni individuo, adulto o bambino che sia.

Come nella puntata precedente oltre a vedere i più piccoli impegnati nel lavoro di pittura e modellaggio, secondo il metodo di Rudolf Steiner, potrete sentire la descrizione di questa attività dalle parole della docente, Mirella Manfredini, intervistata dalla giornalista Loretta Gregori.

Si parlerà inoltre di laboratori dedicati agli adulti che possono esprimersi attraverso i colori e, nel contempo, essere interpretati in base alle loro preferenze ed inclinazioni.

Qualcosa di più dull’arteterapia antroposofica: 

Nella pedagogia Waldorf l’arte è uno strumento educativo prezioso. “Con l’intelletto la natura si limita a venir compresa, con la sensibilità artistica essa viene vissuta”.(cit. Rudolf Steiner).

In generale le attività artistiche, dal disegno, alla pittura, al modellaggio, hanno uno spazio importante all’interno delle attività proposte ai bambini. Per quanto riguarda la pittura, nei primi anni viene proposta con la tecnica dell’acquarello su foglio bagnato in modo che il colore rimanga fluido senza assumere forme prestabilite. Il colore è il mezzo espressivo per rappresentare ma ogni forma nasce dall’incontro tra i colori e non viene disegnata o predeterminata.

Anche nel disegno, rigorosamente con le cerette e non con matite appuntite, i bambini vengono accompagnati a raggiungere una forma non attraverso un contorno ma attraverso metodi che scoprirete nell’intervista.

Infine il modellaggio è lo strumento con cui i bambini scoprono la  tridimensionalità. Le forme che i piccoli artisti realizzano non nascono dal’unione delle varie parti, ma da un intero che viene trasformato dalle loro mani.

Qualcosa di più su Mirella Manfredini:

Nata a Cremona,  diplomata in grafica pubblicitaria, arteterapia antroposofica – lavora come libera professionista nel campo della grafica, della comunicazione da oltre 20 anni. Tiene corsi di arte sociale, pittura igienica, per adulti e bambini.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata