L’incontro con autore Rosa Ventrella: La Malalegna

La scrittrice Rosa Ventrella, definita la nuova Ferrante dal giornale francese “Le parisien”, è autrice di diversi romanzi. Nata a Bari, vive da più di vent’anni a Cremona con marito e figli. Laureata in Storia contemporanea, insegna Lettere e cura laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti presso il CPIA di Cremona.

Ha tenuto diverse conferenze sulla condizione femminile e scritto su riviste storiche specializzate. Con Newton Compton ha pubblicato Il giardino degli oleandri, Innamorarsi a Parigi e Storia di una famiglia perbene, in corso di traduzione in diciassette Paesi, quest’ultimo è stato definito “il nuovo miracolo italiano” (Cristina de Stefano, Elle), oltre che il caso editoriale dell’anno. Da questo libro, verrà prodotta presto una serie televisiva dalla 11 Marzo Film Production, la casa di produzione cinematografica che ha realizzato la serie colossal sul rifacimento del Nome della Rosa di Umberto Eco.

Il 30 aprile 2019 è arrivato nelle librerie l’ultimo attesissimo romanzo, La Malalegna edito da Mondadori. Una ricostruzione epica, femminile del mondo contadino aulico, ambientato tra la seconda guerra mondiale e le grandi lotte per la terra degli anni ‘50 nell’italia meridionale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata