Esercizio fisico a stomaco vuoto fa bruciare più grassi

Fare ginnastica a stomaco vuoto non solo fa bruciare più grassi ma migliorerebbe anche la risposta a insulina. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism”.

Dopo aver seguito, per quasi due mesi tra i 30 volontari in sovrappeso, hanno osservato una forte differenza tra chi aveva mangiato o meno prima di andare ad allenarsi in bicicletta. Chi aveva affrontato l’esercizio fisco a stomaco vuoto ha bruciato esattamente il doppio dei grassi degli altri volontari con la pancia piena.

Divisi in due gruppi i volontari hanno seguito la stessa dieta, la stessa intensità di attività e così via, con unica differenza una metà dei soggetti faceva colazione prima dell’attività fisica.

I ricercatori hanno rilevato durante l’osservazione un miglior controllo degli zuccheri nel sangue di chi si esercitava a stomaco vuoto. Quanto al peso, il dimagrimento tra gli appartenenti a ognuno dei due gruppi è risultato uguale: “proprio questo – sostengono gli autori – dimostra il positivo, e profondo effetto sulla salute del digiuno”.

La ricerca è stata realizzata in collaborazione dalle università di Birmingham e di Bath.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata