Ecomondo, il CIC protagonista della difesa del suolo
Il Consorzio Italiano Compostatori a Ecomondo 2019 protagonista della difesa del suolo. Con la forza di un’alleanza internazionale, recentemente ratificata a Bilbao con l’European Compost Network (ECN) che ha lanciato l’iniziativa S.O.S. Soil “Save Organics in Soil”, per attirare l’attenzione sulla gestione sostenibile del suolo e per incrementare le iniziative atte a valorizzare la materia organica nel suolo. Massimo Centemero, direttore generale del CIC:
“Il significato è quello di mantenere, aumentare la fertilità organica del suolo, non ne parla mai nessuno. Ma parliamo della pelle del nostro mondo, il terreno agricolo, quei 20-30 cm che stanno sotto i nostri piedi. Vorremmo che l’attenzione si concentrasse lì. Per questo abbiamo lanciato questa alleanza, anche per mettere pressione ai decisori politici in Europa affinchè vengano messi a disposizione fondi per lo stoccaggio del carbonio nel suolo, fondamentale”.
Altro impegno del CIC nella riduzione delle emissioni, avendo messo a punto un software con il quale è in grado di calcolare la carbon footprint degli impianti che aderiscono al consorzio.
“Si tratta di un algoritmo che consentirà a tutti gli impianti associati al Cic di calcolare la carbon footprint. Una bella iniziativa, così che ogni azienda oltre a presentarsi con nome e cognome potrà presentarsi con un numero, quello del risparmio di tonnellate di CO2 non immessi in atmosfera”.