Greta batte Trump, è ‘Persona dell’Anno’ di Time 2019

Greta Thunberg batte Donald Trump: e’ la ‘Persona dell’Anno’ del magazine americano Time. La sedicenne attivista svedese, che ha fatto milioni di proseliti nel mondo con la sua protesta contro i cambiamenti climatici, ha conquistato la prestigiosa e ambita copertina che dal 1927 ogni dicembre ritrae la persona che, nel bene o nel male, ha segnato gli ultimi dodici mesi. Greta, la più giovane Persona dell’anno sulla rivista, ha battuto il presidente degli Stati Uniti, negazionista sul global warming e ironico sino al sarcasmo sulla ragazzina con la sindrome di Asperger. La copertina e’ stata ‘sfilata’ anche alla speaker della Camera Nancy Pelosi, alla talpa della Cia che ha fatto scattare il meccanismo dell’impeachment di Trump e ai manifestanti di Hong Kong.

Da attivista solitaria che ogni venerdì dall’agosto 2018 non andava a scuola per fare lo ‘sciopero per il clima davanti al Parlamento di Stoccolma con un cartello scritto a mano e ormai diventato anche quello un simbolo, Greta (ormai non serve neanche più dire il cognome) si e’ scoperta suo malgrado la paladina globale dei diritti dei più deboli, delle giovani generazioni come delle popolazioni più povere colpite dagli effetti del riscaldamento globale. Il suo sciopero ha diffuso via via la consapevolezza dei rischi del riscaldamento globale che ha prodotto il movimento il ‘Fridays for future’, fatto soprattutto di giovani ma non solo. E a loro ha dedicato questa copertina: ‘Wow, incredibile – ha twittato Greta ai suoi oltre tre milioni di follower – Voglio condividere questo grandissimo onore con tutti quelli che fanno parte del movimento Friday for the Future e con tutti gli attivisti per l’ambiente nel mondo’.

Quella del clima e’ la sfida del 21/o secolo, e l’Italia e’ molto impegnata nell’affrontarla, ha assicurato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa evidenziando i risultati raggiunti dal nostro Paese, che sta gia’ lavorando ad accogliere la pre-Cop26 a Milano dedicando ampio spazio proprio ai giovani.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata