Ricette delle feste senza glutine e senza latticini: il Tronchetto di Natale

Il Tronchetto di Natale è un dolce tipico di queste feste che la pasticcera Elisabetta Leani, insieme alla giornalista e conduttrice Loretta Gregori, ha realizzato senza glutine e senza latticini: un morbido impasto, arrotolato e poi ricoperto di crema e panna  e decorato in modo tale da sembrare un piccolo ceppo di legno.

Questo dolce così goloso vanta origini antichissime. Si rifà alla tradizione del ceppo di Natale, particolarmente diffusa nel centronord Europa.

La leggenda narra che la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino. Ai resti del ceppo erano attribuite proprietà magiche e propiziatorie. Sono i francesi a tradurre questa tradizione in un dessert, tant’è che il dolce è noto anche con il suo nome originale bûche de Noël. La morbida base che si cuoce in pochi minuti, ben si presta ad essere arrotolata.

Se la tradizione vuole che il ripieno sia a base di marmellata, oggi è più frequente trovare delle farciture più ricche e corpose: scoprite come realizzarle a Ricette delle feste.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata