Nepal, un lupo alpinista e cani Montagna dei Pirenei

Nell’estate 2018, Andrea Scherini e il suo lupo cecoslovacco Nepal scalano in poche settimane diverse cime oltre i 4000 delle Alpi Pennine, e raggiungendo Punta Zumstein (4563m) conquistano il record europeo di altitudine mai raggiunta da un cane. L’impresa si diffonde su tutti i media e Nepal diventa un beniamino dei social: per tutti è il “cane alpinista”.

Ospite di questa puntata di ‘Cani, Gatti &Compagnia’ Nepal, Andrea Scherini e Salvatore Vitellino. Qui per raccontarci una grande storia di amicizia a sei zampe e dall’estate del 2015 i due sono inseparabili in mille incontri e lezioni di vita.

Nepal che scala a 3 mesi i primi 2000. Nepal che salva la madre di Andrea ferita in un bosco. Nepal che sta vicino al suo amico quando finisce un grande amore. Nepal che aiuta un bambino chiuso al mondo a causa delle sue sofferenze. Nepal che sorprende tutti salendo oltre i 4000, e fa capire al suo padrone che la felicità non è nel raggiungere la cima, ma nella gioia di arrivarci. Perché la vera libertà non è seguire traguardi sempre più alti, ma essere tutt’uno con le tue conquiste. La vera storia del cane alpinista che ha scalato il Monte Rosa, oltre i 4500 metri, ottenendo il record europeo, e che adesso punta al Monte Bianco.

E soprattutto, la storia di una grande amicizia in cui un cane supera ogni limite per amore del suo amico uomo a cui ha tanto da insegnare.

In studio anche Lucia Giraldi, dell’allevamento La Rocca dei Patous, con i suoi maestosi Cani Montagna dei Pirenei, guardiani incorruttibili, equilibrati, nobili e molto fieri. In realtà tutti noi li riconduciamo al film “Belle e Sebastien” un cult e… Indovinate un po’… In studio Fripon, uno dei cani attori nel film! Insieme a Lucia scopriremo questa razza, davvero unica e amorevole, davvero premurosa con i membri della famiglia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata