Speciale Medicina Amica: A Piacenza 38 malati di Covid-19 guariti con la MTC

Il Dottor Camillo Luppini , medico di famiglia esperto in Medicina Tradizionale Cinese. Ha trascorso gli ultimi 2 mesi facendo visite a domicilio ai propri pazienti e proponendo cure che si sono rivelate efficaci. I 38 pazienti affetti da Covid-19 da lui curati sono tutti guariti.

Nello speciale di Medicina Amica in onda questa sera alle 21 racconterà quali protocolli ha seguito in base alle condizioni dei diversi pazienti. Avremo anche la testimonianza di uno di loro.

Utilizzare la tradizione cinese può essere già tranquillizzante, come dice il dottor Luppini anche perché si tratta di una proposta che ha minor effetti collaterali. Quello che questa pratica terapeutica può apportare al sapere moderno, è una conoscenza più profonda dei meccanismi fisio-patologici che regolano l’organismo umano. Col risultato di curare più alla radice, con maggior spinta sulle capacità autoriparative del corpo se adeguatamente stimolato. Non ultimo, permette di esercitare una medicina più ecologica che non inquina con i cataboliti dei farmaci e sprona alla tutela della biodiversità vegetale, essenziale per la salvaguardia di quel tesoro botanico rappresentato dalle piante della tradizione medica orientale. Oggi le grandi aziende farmaceutiche hanno scoperto che nelle piante cinesi possono nascondersi principi attivi interessanti da brevettare. In realtà in una ricetta di 7-8 erbe che vengono decotte insieme esistono migliaia di principi attivi interagenti tra loro. Evidentemente, diventa difficile capire in termini biochimici e molecolari come funziona ogni singolo ingrediente. E’ molto meglio applicare le regole scientifiche della MTC per ottenere buoni risultati clinici.

2 Risposte

  1. ADELE PATRINI

    Buona sera vorrei sapere per cortesia se si può recuperare il video della trasmissione
    di mercoledì 13 maggio 2020 del dr. Camillo Luppini.
    Seguo Telecolor da parecchio tempo da più di 10 anni.
    Ringrazio TC per le trasmissioni sempre interessanti che ci aiutano e ci consigliano.
    Grazie a tutti . Adele Patrini.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata