Solstizio d’inverso, fine del periodo del buio ed inizio della luce a Laboratorio Salute

Laboratorio Salute il nostro piccolo giardino zen, dove noi tutte le settimane, possiamo sperimentare insieme e a coltivare tutto quello che fa bene al corpo allo spirito e anche all’anima.

In studio con la conduttrice, giornalista Micol Baronio ci sarà lo Sciamano messicano e Danzatore Medicina Ollinatl Contreras, e la Spiritual Life Coach Primetta Aglio.

Tra pochi giorni festeggeremo il Solstizio d’Inverno: il 21 dicembre è un giorno estremamente spirituale in tutte le religioni del mondo. Insieme agli ospiti faremo alcuni rituali che potranno anche essere ripetuti da chi ci sta seguendo:

purificazioni con olii, erbe e resine da utilizzare in questo momento;

preghiera con pratiche;

rituale del solstizio d’inverno con battito dei tamburi;

saluto all’universo con canti e tamburi;

esercizio di centratura.

Ollinatl, che vuol dire Acqua in movimento, nel 1993, “Anno internazionale degli indigeni del mondo”, arriva per la prima volta in Europa con un gruppo di 45 danzatori tradizionali aztechi per partecipare alla “Conferenza Internazionale dei Popoli Indigeni del Mondo” presso la sede dell’ONU a Vienna. Qui incontra diverse personalità tra i quali il Dalai Lama, Rigoberta Menchù e diversi capi tribali. Oltre alla sua partecipazione nell’ambito scolastico in Europa svolge dei seminari per adulti e convegni. Insegna in diverse scuole elementari medie e materne con programmi educativi di “Musicoterapia integrativa e Psicomotricità”.

Attraverso la danza azteca il cuore batte insieme al tamburo e sintonizza ogni cellula sul ritmo di suoni ancestrali. Il tamburo è stato il primo strumento creato dall’essere umano.

La danza permette il volo verso l’espressione più autentica del Sè, di ritrovarsi e commuoversi, di riconoscersi come parte di un disegno di comunione e condivisione, di apertura e connessione. Il danzatore si trova in un combattimento con se stesso: lo spirito guerriero lotta la propria battaglia fiorita con la sua parte ombra. Si crea una dinamica energetica ed equilibri che fanno riemergere il principio di unità.

Contatti

Ollinatl Contreras

Facebook:

Ollinatl Contreras

(Magiche vibrazioni ancestrali)

Primetta Aglio

Facebook:

Benessere Con-Tatto Di Primetta Aglio

tel 328 004 6691

primetta.aglio@gmail.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata