Il dottor Salvatore Savasta, direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale Maggiore di Crema, parlerà di malattie rare nella prossima puntata di Bambini sani e felici. Rispetto a queste patologie sono stati fatti grandi passi avanti e la diagnosi precoce ha consentito una sopravvivenza in età adulta che prima non era garantita. I test di screening messi in atto si sono rivelati fondamentali così come le terapie sostitutive enzimatiche.

Alla seconda parte della trasmissione, condotta dalla giornalista Loretta Gregori, parteciperà Bilge Pirondini, dottore di Ricerca nelle Scienze Educative e specialista nell’apprendimento di lingua e musica. Tra le tecniche che utilizza c’è la Suggestopedia, un metodo di insegnamento sviluppato dallo psicoterapeuta bulgaro Georgi Lozanov. Viene utilizzato principalmente per imparare le lingue straniere.

La teoria ha applicato suggerimenti positivi nell’insegnamento in cui si applica il principio che la gioia e la positività rafforzano l’apprendimento.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata