La puntata di ‘Ricette per vivere bene’ dedicata alla cucina molecolare. Lo chef Davide Damiano, intervistato dalla giornalista Loretta Gregori, preparerà un risotto integrale al pistacchio con spuma di funghi e patate e caviale di arancia.

Si tratta di un piatto completo, grazie alle proteine del pistacchio e adatto anche a chi segue una dieta vegana. Bellissimo anche il piatto: lo chef è docente di impiantamento, oltre che di cucina molecolare e pasticceria, in diverse accademie tra Torino, Milano e Roma. Ecco cosa scrive lo chef della cucina molecolare:

‘’Per cucina o gastronomia molecolare si intende essenzialmente un fronte piuttosto avanzato della ricerca culinaria che, sfruttando nuove metodologie, attrezzature e ingredienti, tende a realizzare piatti basati su nuovi accostamenti di forme e di gusti, ottenuti mediante la modifica della struttura e della consistenza degli ingredienti.”

Esistono diverse definizioni di cucina molecolare: “cucina emozionale”, “cucina modernistica”, “fisica culinaria” e “cucina sperimentale”.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata