Il melanoma cutaneo è un tumore in costante aumento sia negli uomini che nelle donne, secondo i medici dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata. Nel 2018, il numero di nuovi casi in Italia si aggira intorno a 13.700, 7.200 tra gli uomini e 6.500 tra le donne. Di questi, più di 950 sono i nuovi casi di melanoma diagnosticati all’Idi, circa 200 casi in più rispetto al 2017 e 250 in più rispetto al 2016.

Nonostante il continuo aumento d’incidenza del melanoma registrato in Italia, la mortalità legata a questa patologia rimane complessivamente stabile, aumenta poi la sopravvivenza a 5 anni, che è pari all’87% e in crescita rispetto al passato. Il nuovo Percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale del paziente affetto da melanoma, si basa sulle più recenti linee guida che permettono di personalizzare il percorso terapeutico del paziente affetto da melanoma, ottimizzando le tempistiche del trattamento e proponendo modelli di cura innovativi.

E’ fondamentale rivolgersi a centri di eccellenza affinché i pazienti possano beneficiare dei trattamenti più innovativi, incluse le terapie nuove adiuvanti sperimentali.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata