Immuno-dieta e sinfonia millenaria degli ulivi

In questa puntata di Laboratorio Salute parliamo di immuno-dieta e sinfonia millenaria degli ulivi.

Esistono alimenti che possono potenziare il sistema immunitario: dalle noci al kefir, dall’avena agli spinaci, dalle banane ai frutti di bosco, senza farsi mancare un po’ di cioccolato fondente, un sorso di tè verde e una spolverata di curry. Li ha selezionati il dottor Enzo Spisni, direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all’Università di Bologna, che studia da anni il modo in cui gli alimenti interagiscono con il sistema immunitario e il microbiota intestinale ed autore del libro “I Magnifici 20 per le tue difese”. Il dottor Enzo Spisni e Riccardo Barba, esperto in fermentazioni selvagge, ci porteranno alla scoperta dell’immunonutrizione ed immunodieta, con consigli pratici per una vita lunga e in salute, abbattendo le probabilità di ammalarsi di tutte le patologie, da quelle croniche non trasmissibili a quelle infettive di origine virale o batterica.

I venti alimenti ‘magnifici’ sono: arancia, avena, banana, carota, cicoria, cioccolato fondente, cipolla, curry, frutti di bosco, kefir, limone, melagrana, miele, noce, olio extravergine di oliva, pesce azzurro, soia, spinaci, tè verde e uva nera.

Nella seconda parte di trasmissione vi presenteremo progetto G21 NOA di Samantha Liati e dei brani musicali ricavati attraverso la “polifonia alchemica degli ulivi secolari” ricreati musicalmente dalla pianista Claudia Pelucchi.

La particolarità di alcuni di questi brani musicali sta nel fatto di essere stati ricavati dalla musica emessa da olivi secolari grazie al lavoro di due ricercatori italiani che hanno realizzato un apparecchio di biofeedback capace di tradurre l’attività bioelettrica delle piante in musica per darci l’opportunità di ascoltare la sinfonia della natura.

Per contatti

Dottor Enzo Spisn

Facebook : Enzo Spisni

Riccardo Barba

www.casaditano.it

Samantha Liati

www.ginoa21.it

Giovanni Vota

www.giannivota.com