Nuove Terapie dei tumori e non solo: la Medicina Personalizzata

Ogni singolo tumore, così come ogni singolo paziente, deriva da una combinazione pressochè unica di alterazioni genetiche. Per questo la cura oggi deve essere personalizzata.

Ne parla per la rubrica ‘Nuove terapie nei tumori e non solo’ il prof. Umberto Tirelli, oncologo, storica figura dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, oggi direttore scientifico e sanitario del Tirelli Medical Group, con sedi a Pordenone e Milano.

Attraverso la collaborazione con laboratori all’avanguardia in varie sedi e con l’ Università statale di Milano, il noto medico porta avanti un lavoro di Terapia genetica personalizzata intesa come studio delle alterazioni genetiche ed immunologiche dei tessuti tumorali dei pazienti oncologici.

Questa strategia consente di scegliere farmaci biologici ed immunologici in tutti i tumori, anche in quelli che in Italia non sono previsti.